Number Cake

La Number Cake è una torta a forma di numero in questo caso il 50 per festeggiare il mio compleanno.

Viene preparata con una base di pasta frolla alle mandorle , ritagliata per poi essere cotta ed infine farcita con una camy cream al mascarpone, panna e latte condensato.

Potrete decorarla come desiderate in modo da renderla elegante oltre a golosa.

Vi ho incuriosito?

Bene allora tutti in cucina allacciate i grembiuli e realizziamo la nostra – vostra torta

Per qualcosa di più goloso provate altre ricette cliccate sul link qui sotto evidenziato. Sono sicura che stupirete tutti i vostri ospiti

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2 basi per numeri
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti necessari per 2 basi della Number cake

150 gr di burro freddo
1 uovo medio

Per la camy cream della Number Cake

Per decorare

Fiori, marshmallow, o a piacere

Strumenti

Utilizzati per la Number Cake

Passaggi

Vediamo come si prepara la Number Cake

Per realizzare la nostra Number Cake inizio a preparare l’impasto di frolla alle mandorle ,per le basi dei numeri (attenzione le dosi sopra indicate sono per due basi,se volete farne 4 come ho fatto io vi basterà aumentare la dose quindi il doppio di tutto).

In una ciotola capiente versiamo la farina per dolci e quella di mandorle,dopo uniamo il burro freddo a pezzetti ed iniziamo a mescolare strofinando tra le mani fino a formare delle briciole come una sabbia quando sarà pronto inseriamo lo zucchero a velo, l’uovo ,il pizzico del sale ed infine l’estratto di vaniglia in gel continuando ad impastare.

Quando l’impasto avrà ottenuto la giusta consistenza lo trasferiamo sulla spianatoia lavorando fino a renderlo compatto e morbido (mi raccomando non surriscaldate l’impasto lavorate velocemente).

Infine dividete in 2 parti il panetto e sistemate ogni pezzo leggermente schiacciato nella pellicola alimentare lasciando riposare minimo 40 minuti.

Number Cake

Nel frattempo ci dedichiamo a realizzare i numeri su dei fogli di carta forno,che poi andremo a ritagliare .

Trascorso il tempo di riposo riprendiamo la nostra pasta frolla l ‘adagiamo su un foglio di carta forno e con il mattarello la stendiamo formando un rettangolo dallo spessore di 3-4 mm, quindi sistemiamo la sagoma del numero preparato precedentemente sul rettangolo e con un coltellino ben affilato ritaglio rifilando bene i bordi. Dopodiché la trasferisco sulla leccarda da forno e procedo con il secondo numero utilizzando anche tutti i ritagli della precedente.

Una volta pronte le informo in forno caldo statico per circa 12-13 minuti o fin quando saranno leggermente dorate.

Sforno e lasciamo raffreddare completamente.

Number Cake

Contemporaneamente mi dedico a montare la camy cream, quindi con le fruste elettriche inizio a lavorare il mascarpone con la panna,quando avrà raggiunto una consistenza soda ma allo stesso tempo morbida unisco il latte condensato che vi consiglio di aggiungere lentamente e di assaggiare in quanto potrebbe risultare più o meno dolce rispetto ai vostri gusti (quindi aggiungere prima 90 gr e poi dopo aver testato la rimanenza, scegliete voi, in modo che non risulta stucchevole o poco zuccherata.

Io ho messo 120gr,in quanto i miei commensali la gradiscano dolce ,quando sarà pronta lasciate riposare in frigo 10 minuti.

Trascorso il tempo , riprendiamo le basi ,le adagiamo su un vassoio, riempiamo di Camy cream una sacca a poche con beccuccio a stella,e iniziamo a farcire il nostro numero con spuntoni ravvicinati di crema fino a completare il numero (come in foto).

Poi ricoprire con l’altro numero e procedere come in precedenza.

Infine decorate a piacere e lasciate riposare in frigo almeno 3 ore prima di servire (io l’ho tenuta 8 ore ,in modo che si insaporisca al meglio e la pasta frolla non rimanga croccante,poi decidete voi in base alle vostre preferenze)

number cake in preparazione

Number Cake

Questa torta è perfetta per festeggiare un compleanno o una ricorrenza speciale.

Sarete voi a renderla elegante adatta all’occasione in base alle decorazioni che aggiungerete.

I miei consigli sono di non toccare i numeri appena sfornati in quanto potrebbero spezzarsi essendo ancora caldi.

Inoltre usate, mascarpone,panna, latte condensato, ciotola e fruste ben freddi ,in modo che non abbiate problemi durante la lavorazione.

Inoltre vi consiglio di prepararla in anticipo (la sera prima)in modo che possa insaporirsi donando un connubio di sapori e il biscotto di frolla non sia croccante. Vi consiglio inoltre di decorare poco prima di servire in modo che i fiori o ciò che userete non si rovini con l’umidità del frigorifero

Spero che questa ricetta vi è piaciuta provatela ditemi cosa ne pensate tra i commenti

Nel frattempo

Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook

Se vi fa piacere votate le stelline😍😍

In questo articolo ci sono link di affiliazione, aspetto le vostre foto mi raccomando

FAQ (Domande e Risposte)

Posso preparare la pasta frolla sable’ alla mandorla in anticipo?

Certo la pasta frolla sable’ si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero,per poi usarla nel modo desiderato.

Posso farcire con altre creme?

Certo l’importante che siano farciture consistenti e non liquide altrimenti non manterrebbero la forma e si scioglierebbe tutto

Per fare 4 numeri quanta pasta frolla sable’ serve?

devi preparare 600 gr d’ impasto.
Dalle dosi che ti ho dato devi raddoppiare per ottenere 4 numeri completi base di sotto e copertura.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.