Torta Bavarese al cioccolato

La torta Bavarese al cioccolato è un dolce al cucchiaio golosissimo .Viene realizzato con una base di crema inglese. (latte, uova, panna, zucchero e gelatina ) Non è nata a Baviera in Germania meridionale ma nell’ottocento nelle prime pasticcerie Francesi. Io ho fatto una versione al cioccolato per il compleanno di mio marito e mio nipote . Non è molto complicata ma bisogna avere delle accortezze nella cottura della crema Inglese misurando con un termometro da cucina a sonda arrivando ad una temperatura di 82°C-85°C non di più ) ,La torta bavarese è adatta in qualsiasi occasione e momento della giornata .Come fine pasto o per festeggiare una ricorrenza speciale. Forza spostiamoci in cucina vediamo come si realizza ,allacciate i grembiuli. Per qualcosa di più goloso provate altre ricette cliccando qui sotto nei link evidenziati di rosso come

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Necessari per la torta bavarese al cioccolato stampo ad anello 15 cm io da 18cm con una dose e 1/2

350 ml panna fresca per dolci
150 gr tuorli

per i tartufini

150 ml panna da montare
150 gr cioccolato fondente

per la ganache

100 ml panna
100 gr cioccolato fondente

decorazione

4-5 stelline in pasta di zucchero (facoltativo)
decorazione a piacere

Strumenti

utilizzati per la torta bavarese al cioccolato

Passaggi

Torta Bavarese al cioccolato

Iniziamo la nostra torta Bavarese al cioccolato dalla crema inglese ,quindi portate a bollore il latte ,dopo mescolate in una ciotola con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero e il cacao setacciato poi versate il latte caldo sul composto di tuorli, amalgamate bene e riportate sul fuoco dolce . Portate la crema inglese ad una temperatura di 82°C-85°C ,controllando con un termometro a sonda e mescolando continuamente con la frusta. Dopodiché togliete dal fuoco e unite alla crema calda la gelatina fatta ammorbidire in precedenza in poca acqua fredda ,ben strizzata ed amalgamate ,infine alla crema unite il cioccolato tritato e sciolto al microonde (o a bagnomaria).Lasciate intiepidire il composto ,portandolo ad una temperatura di 25°C.

torta bavarese al cioccolato

Quando sarà pronta montate la panna fino ad ottenere un composto semi montato ed incorporatela alla bavarese in più riprese. Dopo foderate la pareti dello stampo ad anello con una striscia di acetato .Disponetelo su una teglia ricoperta di carta forno e versatevi la bavarese. Infine riponete nel freezer per 8 ore o meglio tutta la notte.

Realizzazione dei tartufini della torta bavarese al cioccolato

Nel frattempo tritate il cioccolato e portate a bollore la panna ,dopo versate la panna calda sul cioccolato tritato e amalgamate fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi (se necessario riportate sul fuoco dolce ed emulsionate con un mixer).Dopodiché coprite con la pellicola per alimenti e trasferitela in frigorifero almeno 2 ore o fin quando sarà diventato un composto sodo. A questo punto quando sarà pronto mettete in una ciotola il cacao amaro, prendete un cucchiaino di composto, lavoratelo tra le mani fino a formare una pallina e rotolatela nel cacao amaro, procedete fino a terminare il tutto. Ora trasferite i vostri tartufini in frigorifero almeno per 1 ora.

tartufini

torta bavarese al cioccolato

Durante il tempo dedicatevi alle decorazioni ,io ho sciolto 50 gr di cioccolato bianco al microonde per poi versarlo in degli stampini a forma di stella livellato e portati in frigorifero per circa 1 ora. Se decidete di decorare con stelle in pasta di zucchero ,stendete la pasta di zucchero ad uno spessore di 2-3 mm e con dei cutter a forma di stella (a noi si è trovato il periodo natalizio) ritagliate la forma desiderata (cuore, fiore,ecc)

stella di cioccolato bianco

Finitura della torta bavarese al cioccolato

Trascorso il tempo del riposo della torta bavarese al cioccolato ci dedichiamo alla ganache ,tritate il cioccolato e portate a bollore la panna dopo versate la panna calda sul cioccolato e amalgamate bene fino ad ottenere una ganache liscia. Lasciate raffreddare fino a quando avrà raggiunto una temperatura di 22°C . Infine sformiamo su un piatto da portata e trasferiamo la torta in frigorifero in modo che si scongela delicatamente. Prima di servirla, decorate con la ganache al cioccolato ricoprendo la superficie e lasciando che coli sui laterali (come la dreep cake) ,infine decorate con i tartufini e le stelle preparate in precedenza o altre decorazioni scelte. Dopo potrete portare in tavola la vostra torta bavarese al cioccolato, tagliate a fette e servite . Buon appetito.

torta bavarese al cioccolato pronta per essere servita

La torta bavarese al cioccolato è molto golosa ,scenografica adatta in qualsiasi occasione e ricorrenza

Se avanza conservate in frigorifero massimo 2 giorni.

Il mio consiglio di prepararla la sera prima rispettando i vari tempi di raffreddamento, inoltre la panna dovrà essere semi montata prima di incorporarla alla crema inglese al cioccolato, altrimenti avrete difficoltà nell’amalgamare il tutto(sarà duro il composto )

Spero che questa ricetta vi è piaciuta provatela ,ditemi cosa ne pensate nei commenti.

Nel frattempo

Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook

Se vi fa piacere votate le stelline😍😍

In questo articolo ci sono link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.