Torta con mousse allo yogurt

Questa torta con mousse allo yogurt è un fresco, goloso e ottimo dessert da gustare dopo il pranzo della domenica nelle calde giornate estive. Adatta per festeggiare anche un compleanno. In qualsiasi occasione sarà molto apprezzata. Forza vediamo come si prepara.

torta con mousse e yogurt e pesche
btr

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Per la pasta biscuit

Torta mousse allo yogurt e pesche

5 uova
110 gr farina 00
100 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino estratto vaniglia
20 ml olio di semi di girasole

Per la mousse allo yogurt

90 ml latte intero
80 g zucchero
10 g gelatina in fogli
350 gr di yogurt bianco
200 gr panna fresca

La farcitura

100 gr confettura alla pesca
2 pesche noci

Decorazione

Foglie di menta
1 pesca noce
confettura alla pesca

Strumenti

Torta con mousse allo yogurt e pesche

Anello
Sbattitore
Ciotole
Pentolini

Passaggi

Torta con mousse allo yogurt e pesche

Iniziamo dalla preparazione della pasta biscuit, dividiamo i tuorli dagli albumi, poi montiamo questi ultimi a neve ben ferma. Teniamo da parte.

Dopo sbattete i tuorli con lo zucchero e la vaniglia, fino a ottenere un composto ben gonfio e spumoso. Dopo aggiungere gli albumi montati in precedenza, con l’aiuto di una spatola, incorporateli delicatamente al composto. Unite in più riprese anche la farina ed infine l’olio. Incorporateli delicatamente. Dopodiché versate la montata su una placca da forno di 30x 40 cm foderata con carta forno. Livellate con una spatola la superficie ed infornate a 180°C in forno preriscaldato per 10 minuti. Sfornate ,capovolgete la pasta biscuit su un canovaccio umido ,staccate la carta forno per poi coprire con pellicola alimentare. Lasciate raffreddare completamente.

biscuit

torta con mousse allo yogurt e pesche

Nel frattempo ci dedichiamo alla mousse allo yogurt ,mettete a bagno la gelatina in acqua fredda per 5 minuti ,fate scaldare il latte con lo zucchero in un pentolino fino a sfiorare il bollore, spegnete la fiamma ,aggiungete la gelatina strizzata mescolate in modo da farla sciogliere .Lasciamo intiepidire. Quindi montate la panna ben fredda in una ciotola ,aggiungiamo lo yogurt ed infine il composto ormai tiepido .Mescoliamo con una marisa in modo da amalgamare il tutto.

torta con mousse allo yogurt e pesche

Una volta pronta la biscuit incidete con un anello da pasticceria da 20 cm due dischi e 2 semicerchi che poi unirete in fase di assemblaggio della torta.

preparazione torta con mousse allo yogurt e pesche

assembliamo la torta con mousse allo yogurt e pesche

Denoccioliamo le pesche lavate ,asciugate le tagliamo a spicchi ,quindi foderiamo lo stampo a cerniera con la carta da forno ,posizionato su un piatto da portata . Sistemate il primo disco di pasta biscotto sul fondo, stendete un primo strato di crema allo yogurt ,proseguite co qualche cucchiaio di confettura di pesche e qualche fetta di pesca ,quindi adagiatevi il secondo strato di biscuit .Continuate fino a terminare gli ingredienti. Ultimate la torta con uno strato di crema allo yogurt ,datele un effetto variegato guarnendo con la confettura. Fate riposare in frigorifero almeno 6 ore o meglio tutta la notte . Il mattino seguente decorate con pesca a fette e foglioline di menta . Tagliate a fette ,servite. Buon appetito

torta mousse con yogurt e pesche
fetta della torta allo yogurt e pesche

Questa torta allo yogurt e pesche è adatta come dessert o per festeggiare un compleanno ,molto fresca e super golosa. Stupirete tutti vi garantisco la bontà. Io l’ho trovata su un libro di cucina modificando il risultato finale ho sbalordito tutti

Se avanza conservatela in frigorifero consumandola entro 2 giorni. Il mio consiglio di usare la panna ben fredda ,mettendo in frigorifero la ciotola e le fruste in modo che monti velocemente .Provate anche cliccando su la Torta nuda con le fragole ,Torta fredda allo yogurt, Budino marmorizzato bicolore

Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook

Se vi fa piacere votate le stelline😍😍

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.