Ciambellone Americano

Il ciambellone americano è una soffice e leggera nuvola di bontà , cotta nel classico stampo in alluminio ,adatto per essere servito in qualsiasi occasione dalla colazione , come fine pasto o farcita e decorata per un compleanno, comunque stupirà i vostri commensali. Solitamente viene preparata con uova grandi .Io l’ho realizzata con uova piccole usando uno stampo da 24 cm di diametro .Ma il risultato è stato eccezionale; soffice ,golosa cosa dire è da provare. Vi ho incuriosito? allora tutti in cucina prepariamola insieme. Mi raccomando alle varie fasi di lavorazione non abbiate fretta altrimenti rischiate di avere un prodotto finale asciutto ,gommoso e non lievitato. mi raccomando. Per qualcosa di più sfizioso provate altre ricette cliccando sui link qui sotto evidenziati

btr

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Necessari per il ciambellone Americano

6 uova grandi
100 Ml acqua
1 limone succo e buccia
1 Bustina lievito per dolci
Bustina cremore di tartaro una bustina

Strumenti

Utilizzati per il ciambellone Americano

Passaggi

Realizziamo il ciambellone Americano

Iniziamo la nostra preparazione dividendo le uova in albumi e tuorli.

Mettiamo i tuorli in una ciotola con l’olio, l’acqua, il succo di limone , la buccia di limone grattugiata e la fialetta al limone, poi con una frusta a mano lavoriamo questi ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.

Dopodiché iniziamo a montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, e a metà montatura aggiungete il cremore di tartaro continuando a montare. Dovranno essere ben sodi.

Quando saranno pronti in un’altra coppetta uniamo le polveri: lo zucchero, la farina e il lievito setacciati li mescoliamo per poi aggiungerli ai liquidi montando con le fruste ,cercando di non formare grumi. Infine con una spatola a questo composto amalgamiamo gli albumi ,procedendo con delicatezza con movimenti dall’alto verso il basso, per non smontare il composto.

montata dei liquidi

Ciambellone Americano

Quando avrete terminato ,versate l’impasto ottenuto nello stampo per ciambella americana ,senza imburrare ed infarinare. Infornate in forno preriscaldato statico a 160°C per 50 minuti ,nella parte più bassa del forno. Trascorso il tempo fate la prova stecchino (non prima dei 50 minuti. Mi raccomando ). Se notate che la superficie si sta colorendo ed il ciambellone ha bisogno di terminare la cottura copritelo con un foglio di alluminio.

la fetta del ciambellone americano

ciambellone americano

Una volta pronto sfornate e girate a testa in giù lo stampo sugli appositi piedini fino a completo raffreddamento. In modo che si stacchi da solo dalle pareti dello stampo. Infine sformate (se necessita aiutatevi con una spatola in plastica ) Sistematelo su un piatto da portata spolverizzate con zucchero a velo e servite il vostro ciambellone americano. Buon appetito

ciambellone americano pronto

ciambellone americano procedimento con il bimby

Montare con la farfalla gli albumi con il cremore tartaro per 5 minuti velocità da 2 a 4, e mettere da parte , senza lavare il boccale mescolare farina, zucchero e lievito per 10 secondi velocità 5.

Dopo aggiungere i tuorli, l’acqua, l’olio, la buccia e aroma di limone, il pizzico di sale e mescolare 1 minuto velocità 5.

Versare il composto in una capiente ciotola e aggiungere un po’ alla volta gli albumi mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto ,infine versare il composto nello stampo per ciambella americana senza imburrare e infarinare.

infornare a 160°Cin forno statico per 55- 60 minuti. Sformare far raffreddare il dolce capovolto

la fetta del ciambellone americano

Il ciambellone americano è molto semplice da preparare ,bisogna fare attenzione solo ai vari passaggi. Volendo potete anche farcirlo e servirlo come dessert per la domenica o per un compleanno.

Il mio consiglio di usare uova grandi per avere un altezza maggiore .Comunque il risultato vi stupirà sarà richiesto molto spesso garantito, se avanza conservatelo sotto una campana di vetro consumandolo entro 3-4 giorni rimarrà soffice soffice ☺️☺️😋😋

Spero che questa ricetta vi è piaciuta provatela ,ditemi cosa ne pensate nei commenti.

Nel frattempo

Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook

Se vi fa piacere votate le stelline😍😍

In questo articolo ci sono link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.