Biscotti torcetti

I biscotti torcetti provengono dal Piemonte sono dei biscotti attorcigliati preparati con olio di oliva zucchero di canna e ammoniaca per dolci un agente lievitante per biscotti da inzuppo , ma ci sono delle varianti con il burro e lievito di birra simil pane o stecche di pane, con il vino il passito ma in qualsiasi modo sono perfetti per uno spuntino, una pausa caffè o per la colazione del mattino spolverati con zucchero a velo prima di infornare.

Sono semplici, veloci e allo stesso tempo scenografici. Vi saranno richiesti spesso essendo buonissimi li finirete in un baleno poiché creano dipendenza. Vi ho incuriosito? Allora spostiamoci in cucina vediamo come si preparano i biscotti torcetti. Per qualcosa di più sfizioso cliccate sui link qui sotto evidenziati

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni500 gr
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Necessari per l’impasto dei biscotti torcetti

2 uova
100 ml latte a temperatura ambiente

Per decorare

zucchero di canna q. b

Strumenti

Utilizzati per i biscotti torcetti

Passaggi

Vediamo come si preparano i biscotti torcetti

Iniziamo a versare in una terrina la farina, lo zucchero a velo di canna, lo zucchero semolato, l’ammoniaca per dolci, la vanillina ed infine le uova poi cominciamo ad amalgamare il tutto inserendo lentamente l’olio e il latte.

Impastiamo con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopodiché sulla spianatoia creiamo dei rotolini dello spessore di un dito, lunghi 20 cm circa e chiudiamo a torcetti (simil tarallo)

Una volta pronti passiamo ogni torcetto nello zucchero di canna semolato e li adagiamo disponendoli non troppo vicini sulla teglia da forno rivestita di carta forno.

Infine cuociamo nella parte media del forno a 180°C preriscaldato 25 minuti circa. Sfornare e lasciate raffreddare prima di servire. Sistemateli in un piatto da portata e servite. Buon appetito

I biscotti torcetti sono perfetti per una pausa caffè o per la colazione, vi basterà solo spolverizzare con lo zucchero a velo di canna al posto dello zucchero semolato prima di infornare. Se avanzano conservateli in una scatola di latta al massimo 4 giorni, ma secondo me finiranno molto prima.

Il mio consiglio di Inumidire la carta forno prima di sistemare i biscotti in modo che possa adagiare perfettamente alla teglia.

Spero che questa ricetta vi è piaciuta provatela ,ditemi cosa ne pensate nei commenti.

Nel frattempo

Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook

Se vi fa piacere votate le stelline😍😍

In questo articolo ci sono link di affiliazione

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.