Lasagne all’amatriciana

Le lasagne all’amatriciana è un gustosissimo primo piatto preparato con pasta all’uovo, guanciale, passata di pomodoro, besciamella, formaggio pecorino e provola affumicata. Una vera e propria bontà che stupirà tutti i vostri ospiti. Adatto come piatto unico o per una ricorrenza speciale.

Si può preparare anche in anticipo, congelare tagliata a pezzi conservandola nel congelatore. Con l’accortezza di scongelarla lo stesso giorno che verrà consumata,senza ricongelare. Vi ho incuriosito? Il classico è bucatini all’amatriciana, ma questa vi stupirà.

Allora prepariamola insieme spostiamoci in cucina. Per qualcosa di più sfizioso cliccate sui link qui sotto evidenziati

lasagne all'amatriciana

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Necessari per le lasagne all’amatriciana

250 gr di lasagne fresche
100 gr guanciale
250 ml besciamella
150 gr provola affumicata a dadini
100 ml vino rosso
burro per la teglia
sale
basilico (facoltativo)

Strumenti

Utilizzati per le lasagne all’amatriciana

Passaggi

Vediamo come si preparano le lasagne all’amatriciana

Iniziamo a rosolare il guanciale con 2 cucchiai d’olio evo in una casseruola fino a quando risulta croccante . Poi sfumate con il vino rosso , lasciatelo evaporare e aggiungete la passata di pomodoro con delle foglie di basilico (facoltativo) aggiustate di sale e pepe quindi fate cuocere per 15-20 minuti , si deve restringere ma non troppo . (se necessario aggiungete 1/2 bicchiere d’acqua.) Dopodiché imburrate una teglia ( 30×20 cm) quindi stendete la besciamella , adagiate la sfoglia e condite con il sugo di pomodoro e guanciale , il Pecorino grattugiato e la provola a dadini . Proseguite con 4-5 strati fino a quando avrete esaurito tutti gli ingredienti . Concludete con besciamella , sugo e una spolverata di Pecorino grattugiato . Infine cuocete nel forno preriscaldato statico a 200 ° C per 25 minuti . Servite la lasagna decorando con foglie di basilico fresco . Buon appetito

soffritto guanciale

Le lasagne all’amatriciana è un gustosissimo primo piatto adatto in qualsiasi ricorrenza, semplice, diversa dalle solite lasagne.

Se avanza conservare in frigorifero e consumare entro 2 giorni. Il mio consiglio di preparare tutti gli ingredienti in anticipo in modo da velocizzare la realizzazione della teglia. E poter gustare il più presto il piatto di lasagne all’amatriciana.

Potete usare anche lasagne confezionate se non avete tempo, e comprare della besciamella in scatola.

Il top sarebbe tutto fresco. Ma seguendo i consigli sopra elencati porterete in tavola un primo piatto buonissimo. Garantito, vi sarà richiesto il bis

Spero che questa ricetta vi è piaciuta provatela ,ditemi cosa ne pensate nei commenti.

Nel frattempo

Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook

Se vi fa piacere votate le stelline😍😍

In questo articolo ci sono link di affiliazione

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.