Riso alla cantonese – ricetta

Il Riso alla cantonese è senza dubbio il piatto più apprezzato della cucina cinese, piace un po’ a tutti anche a chi, come me, non impazzisce per i sapori orientali in generale 😉
Si avvicina molto alla nostra cucina proprio per i suoi ingredienti: riso, uova, pisellini, prosciutto cotto; l’unico tocco orientale è l’utilizzo della salsa di soia che però dà quel sapore in più senza risultare troppo aggressivo. La ricetta è facile e tutto sommato anche abbastanza leggera, ma vediamo insieme come si prepara… 

riso alla cantonese

Riso alla cantonese

INGREDIENTI: (per 4 persone)

  • 350 gr Riso basmati bianco
  • 200 gr pisellini surgelati
  • 180 gr prosciutto cotto a dadini (meglio se affumicato quello di Praga)
  •  2  uova
  •  3  cucchiai di salsa di soia
  •  olio di semi q.b.
  •  sale/pepe

PROCEDIMENTO:

Bisogna preparare separatamente, ad uno ad uno, tutti gli ingredienti:

  1. Cuocere il riso basmati: questo tipo di riso deve essere prima sciacquato sotto l’acqua fredda corrente, fatto scolare bene e poi cotto o al vapore oppure in acqua non salata per circa 10-12 minuti. A cottura ultimata (mi raccomando al dente), scolare e mettere da parte.
  2. Nel frattempo tagliare il prosciutto a dadini e sbollentare i pisellini in un pentolino per una decina di minuti, scolare e mettere da parte.
  3. Sbattere le uova in una ciotola con un pizzico di sale e strapazzarle in una padella antiaderente con un filo d’olio (potete farlo anche direttamente nella wok dove dopo andrete a saltare il riso) togliere dal fuoco e mettere da una parte insieme ai pisellini.
  4. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti prendere la wok (oppure una padella grande dai bordi alti) e cominciare a far rosolare il prosciutto con 2 cucchiai d’olio di semi; appena sarà bello colorito aggiungere i pisellini e le uova strapazzate e fate saltare il tutto sfumando con un cucchiaio di soia.
  5. Aggiungere ora il riso, gli altri 2 cucchiai di salsa di soia, il pepe, il sale (senza esagerare perchè la soia è già molto salata) e fate saltare a fiamma bassa il Riso alla cantonese per un paio di minuti facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti.

riso nel wok2

Ecco fatto! Il Riso alla cantonese è pronto per essere servito… meglio poi se mangiato con le classiche bacchette ahahahahahah 😀    

Alla prossima ricetta! 你好 nǐ hǎo  ❤

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

riso alla cantonese 2

 

Print Friendly, PDF & Email

3 Risposte a “Riso alla cantonese – ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »