Bocconcini di pollo croccanti ai cereali – ricetta

I Bocconcini di pollo croccanti ai cereali sono piccoli cubetti di pollo golosissimi simili a quelli che si trovano nei fast-food, avete presente? Quelli che… uno tira l’altro! Non so voi ma io ne vado matta! Uno squisito finger-food da servire come aperitivo, antipasto o come secondo piatto. Ieri sera ne avevo proprio voglia e così, trafficando in cucina come sempre, mi è venuto in mente, invece di usare il solito pangrattato, avendo varie scatole di cereali aperte, di provare una panatura diversa. Beh, risultato fantastico! Con qualche salsetta tipica da fast-food ce li siamo divorati in un batter d’occhio. La ricetta è molto semplice e velocissima.. cotti al forno o fritti dovete provarli!! Io questa volta per renderli un pochino più leggeri li ho cotti in forno e vi assicuro che erano ottimi! Ai vostri bambini (e non solo) piaceranno tantissimo! 😉 Vediamo allora insieme cosa ci occorre per preparare i Bocconcini di pollo croccanti ai cereali

bocconcini pollo

Bocconcini di pollo croccanti ai cereali

INGREDIENTI: (per 4 persone)

  • 500-600 gr petto di pollo intero
  • succo di un limone
  • 1 uovo grande
  • 2 cucchiai di farina di mais
  • 30 gr fiocchi d’avena
  • 30 gr fiocchi di mais (corn flakes)
  • 30 gr fiocchi cereali integrali (io ho usato All- bran)
  •  1 cucchiaino raso di zenzero in polvere (facoltativo)
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • Per condire: salsa bbq, maionese o ketchup

N.B. Potete utilizzare i cereali che preferite, quelli che avete in casa  😉

PROCEDIMENTO:

  1. Prendere il petto di pollo e tagliarlo a cubetti più o meno uguali (circa 1-2 cm.)
  2. Mettere i cubetti di pollo in una ciotola con il succo di limone e un cucchiaio d’olio e trasferire in frigorifero a marinare per circa 20-30 minuti.
  3. Nel frattempo per preparare la panatura versare nel bicchiere del mixer (o frullatore) i fiocchi d’avena, i fiocchi di mais, i cereali integrali, lo zenzero, un pizzico di sale e frullare il tutto.
  4. Unire, alla panatura ottenuta, la farina di mais, mescolare bene e versare il tutto in un piatto.
  5. In un altro piatto rompere l’uovo e sbatterlo con una forchetta.
  6. Riprendere i cubetti di pollo, scolarli dalla marinatura, quindi passarli prima nell’uovo e poi nella panatura di cereali e farina di mais.
  7. A questo punto disporre i bocconcini di pollo in una teglia rivestita di carta forno leggermente unta d’olio, cospargerli con l’uovo rimasto nel piatto e irrorarli con un filo d’olio.
  8. Infornare a 200° e cuocere per circa 20-25 minuti (la cottura varia in base alla grandezza dei bocconcini). Accendere il grill gli ultimi 5 minuti per far dorare bene e rendere i bocconcini di pollo ancora più croccanti.
  9. A cottura ultimata salare i Bocconcini di pollo croccanti ai cereali e servire caldi accompagnati dalla vostra salsa preferita.

CONSIGLIO: se volete rendere i vostri Bocconcini di pollo croccanti ai cereali ancora più gustosi e golosi potete friggerli in padella in abbondante olio caldo. A voi la scelta! 😉

BUON APPETITO!!

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

bocconcini di pollo croccanti00bocconcini di pollo croccanti0

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Bocconcini di pollo croccanti ai cereali – ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »