Torta soffice ricotta mandorle senza glutine e lievito

Torta soffice ricotta mandorle senza glutine e lievito

Buongiorno! Oggi una torta, semplice, veloce, la torta soffice ricotta mandorle senza glutine e lievito profumata al limone con scaglie di cioccolato.. una meraviglia! Mai fatto una torta alla ricotta così! mai mangiata una così buona, morbida, umida, profumata, allo stesso tempo!

Forse esagero ma vi garantisco che è ottima! Provare per credere! La ricetta è dell’amica Giulia del blog, chiuso ahimè, Terra degli ulivi.. avevo conservato il link perchè ero rimasta colpita dal sapore che poteva avere questo dolce.. quando ho provato a cercare la ricetta sorpresa delle sorprese il ink inesistente come tutto il resto del suo blog.. l’ho scitta in email e gentilmente mi ha lasciato la ricetta, non mi resta che ringraziarla! mi spiace che abbia chiuso il blog.

Va beh, andiamo avanti con la torta, ho dovuto cambiare la farina con la farina di  riso senza glutine, al posto dell’aroma mandorle ho messo una spruzzata di limone, aggiunto qualche scaglietta di cioccolato ma è perfetta senza e la mia è metà dose, per uno stampo di circa16-18 cm, l’ho fatta piccola come del resto tutto ciò che provo per la prima volta, ma vale la pena fare la dose normale!!

La torta è realizzata con il bimby ma va benissimo un normale robot da cucina.

Per i celiaci: farina di riso senza glutine

cioccolato fondente senza glutine

Ti può interessare:

Ricetta: Torta soffice ricotta mandorle senza glutine e lievito

Ingredienti

  • 150 grammi di ricotta
  • 75 grammi di mandorle
  • 75 grammi di zucchero
  • 75 grammi di burro
  • buccia di mezzo limone
  • succo di mezzo limone (o aroma mandorle)
  • 12,5 grammi di farina di riso senza glutine
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di scaglie di cioccolato (facoltativo)

Procedimento

  1. La torta è per 6 persone porzione media
  2. Ho usato il bimby, quindi inserire nel boccale mandorle e zucchero e tritare max velocita 40 secondi.
  3. Inserire poi tutti gli ingredienti,velocità 5 per 4 minuti .
  4. La torta può essere eseguita con un normale robot da cucina.
  5. Versare in una teglia di 16-18 cm e infornare in forno preriscaldato a 160 gradi per 25 minuti.
  6. La torta deve essere asciutta.
  7. Spolverare di zucchero a velo..
  8. Bon appétit..

Preparation time: 10 minute(s)

Cooking time: 25 minute(s)

Diet tags: Gluten free

Number of servings (yield): 6

Copyright © Vickyart.



Con questa ricetta partecipo al contest di Una pasticciona in cucina

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Timo e Maggiorana perchè considero questa torta meravigliosamente buona e veloce, circa 35 minuti tra impasto e cottura!

 

 

32 thoughts on “Torta soffice ricotta mandorle senza glutine e lievito

  1. Eh sì le ricette di Giulia, chi se le dimentica! anche a me dispiace che ha chiuso il blog ma se per lei era meglio così non ci resta che rispettare la sua decisione e magari sperare che in un futuro decida di ritornare nella blogosfera.

    La torta è squisita e dalla foto sembra anche sofficissima, una bella coccola insomma. Un abbraccio a te e un saluto a Giulia se passa a leggere

  2. dovrà andare bene anche una frusta normale ahaha xke non ho ne il bimby ne i robot! e la voglio provare assolutmente xke sembra buonissima! bacio

  3. Che peccato quando si chiude un blog, immagino che decisione difficile deve essere, dopo averci dedicato tante ore, energia e ricevuto soddisfazioni e fatto incontri… non conosco la tua amica, ma mi dispiace ugualmente.
    Che dire di questa ricettina, farò come hai fatto tu quando l’hai letta la prima volta… me la segno tra le preferite ed al momento giusto la tiro fuori, la preparo velocemente e me la gusto in compagnia.
    ciao buona serata

        • vickyart il said:

          devi partire con una temperatura di 180 magari e poi scendi a 160 prolungando i tempi di cottura..io ho un forno ventilato 🙂

  4. Vicky mi devi spiegare bene come fai a farle senza lievito…monti bene le uova nel senso che devono diventare spumosissime? io non ho il bimbi ma da non molto mi sono presa un’aggeggio quello con le fruste elettriche e diciamo che un pò di lavoro me lo risparmia…proverò anche io senza unire la bustina (il lievito meno ne mangio meglio )…riguardo al blog della tua amica, a volte capita che porti via del tempo…forse troppo , spiace sempre quando si chiude, perchè c’è un pò di te in quelle pagine virtuali…ad ogni modo
    la torta si presenta benissimo, come tutte le tue preparazioni del resto…
    serena notte (guarda che ora!) e buona domenica a te e a tutte!

    • vickyart il said:

      si Tina, devi montare benissimo le uova, sono quelle che ti fanno salire la torta, io faccio spesso torte senza lievito e vengono bene se le lavori bene, 15-20 minuti circa…

  5. Stavo rileggendo il tutto…e mi sono copiata gli ingredienti per benino…ma quindi tu usi il forno in modalità ventilata? perchè io posso usare sia il forno a modalità forno :-))) sia ventilato…c’è da dire che ventilato lo uso quando ho due preparazioni oppure ad esempio quando faccio le patate al forno…per la prima mezz’ora forno normale e poi metto il ventilato e vengono belle dorate non secche..ecc..ecc…quindi riformulo la domanda: cosa mi consigli?forno alla temperatura descritta ok ma ventilato?…semmai farò le prove…ora vado a nanna che orario! (come al solito)
    buon risveglio…a tutti

    • vickyart il said:

      scusa se rispondo ora la dose è 12,5 grammi un cucchiaio più o meno, la torta< non è molto grande.

Lascia un commento