Torta al cioccolato e ricotta senza glutine

Buongiorno una fetta di torta al cioccolato e ricotta senza glutine e senza lievito? 😀 Allora vi spiego, siccome molti mi hanno chiesto come era possibile che la torta a limone fosse senza lievito, ieri ho rifatto la stessa torta ma al cioccolato! Siccome ho ancora cioccolato della calza della Befana da reciclare ho deciso di metterlo nella torta di sicuro piace di più ai bambini! Sabato in realtà ne ho fatte due per portarle a cena da amici :).. Dunque ho rifatto la torta ma questa volta con la planetaria per vedere la differenza con il bimby, utilizzato per la torta a limone.

Ho montato le uova da sole, quindi tuorlo e albume, senza zucchero perchè lo zucchero va tritato insieme alle mandorle che sostituiscono la pasta di mandorle, ovviamente potete tritare le mandorle da sole e lo zucchero con le uova!

Ad ogni modo ho montato le uova per 10 minuti circa poi ho aggiunto tutti gli ingredienti, amalgamato per un po’ infornato e via!

Ho fatto cuocere la torta per più tempo questa volta perchè aggiungendo il cioccolato è diventata più pesante e c’è voluto più tempo per farla alzare 🙂 in questa ho utilizzato granella di nocciole e mandorle, cioccolato e buccia di arancia senza il succo perchè era molto profumato l’impasto.

Per i celiaci: farina di riso senza glutine

Per la ricetta consiglio zucchero BRON’ Sugar Swatziland profumato alla vaniglia della ditta D&C

Ti può interessare:

Ricetta: Torta al cioccolato e ricotta senza glutine

Ingredienti

  • 150 grammi di ricotta
  • 50 grammi di mandorle
  • 20 grammi di nocciole
  • 1 cucchiaino di cacao amaro
  • 1 50 grammi di cioccolato fondente
  • 75 grammi di zucchero
  • 75 grammi di burro
  • buccia di mezza arancia
  • 12,5 grammi di farina di riso senza glutine
  • 3 uova

Procedimento

  1. La torta è per 6 persone porzione media.
  2. Tritare mandorle nocciole e zucchero.
  3. Inserire nella planetaria le uova e montarle almeno 10 minuti.
  4. Inserire poi tutti gli ingredienti, ovviamente l’impasto tenderà a sgonfiarsi ma otterrete comunque un composto cremoso. .
  5. Versare in una teglia di 16-18 cm e infornare in forno preriscaldato a 160 gradi per 45 minuti circa, vale prova stecchino, la torta deve essere asciutta.
  6. Spolverare di zucchero a velo..
  7. Bon appétit..

Preparation time: 15 minute(s)

Cooking time: 45 minute(s)

Diet tags: Gluten free

Number of servings (yield): 6

Copyright © Vickyart.

 

 

Per la ricetta consiglio zucchero BRON’ Sugar Swatziland profumato alla vaniglia della ditta D&C

 

Con questa ricetta partecipo al contest di Una pasticciona in cucina

di Speziata in collaborazione con Tec-Al

Il mio saper fare e di Dolci e Delizie e In punta di coltello

e di Fashion Flovers (scade 31 gennaio)

E al contest di Bryce’s House: CONTEST di cucina: ricette senza lievito

 

22 commenti su “Torta al cioccolato e ricotta senza glutine

  1. ciao vicky e buona settimana …anch’io ultimamente uso poco il lievito nelle torte xkè monto anche + di 10 m le uova con lo zucchero … prendo una fetta della tua torta 😉

  2. è una ricetta deliziosissima, c’è anche pochissima farina e quella che c’è è di riso per cui ancora più leggera oltre che senza glutine. Bravissima come sempre

    Per il pdf, se ti da problemi prova a fare il refresh della pagina con il tasto F5; purtroppo in USA molti siti di upload sono stati chiusi e quelli che ancora funzionano purtroppo sono intasati. Se non riesci ancora dimmi che te lo mando per email. Un bacione

  3. datemene una fetta e un bicchiere di latte, e vi darò il mio regno… che non è chissà che, però….
    socia, continua a non ricordarmi che cosa ti avevo detto, e non mi ricordo nemmeno dove te l’avevo scritto, quindi non posso andarlo a cercare… aspetto, di pazienza ne ho abbastanza, anche se c’è chi sostiene il contrario!
    un bacione

  4. beh una vera delizia e ben riuscita come sempre,non ho mai provato senza lievito devo farlo!!! comunque ho notato anche io che vuol dire molto come monti le uova….infatti io il pan di spagna lo facevo in 5 minuti ma non mi usciva mai bello spumoso e alto come quello delle pasticcerie…poi ho scoperto l’acqua calda…va montato 15-20 minuti…una delizia alto e morbidissimo!!!

Lascia un commento