Scones cioccolato e uvetta

Scones cioccolato e uvetta

Buongiorno! Oggi gli scones cioccolato e uvetta con farina di riso! senza glutine!

Gli scones  sono delle piccole briochine poco dolci, simili panini, di origine irlandese,  con uvetta, ho aggiunto delle scagliette di cioccolato.. buoni!!

Io ho utilizzato anche il lievito per dolci ma possono essere fatti anche senza lievito perchè con la farina di riso e senza uova non si gonfiano come dei panini,  ecco perchè risultano dei biscotti-scones!

Non li avevo mai fatti, la ricetta originale prevede farina 00 io li ho modificati utilizzando farina di riso, adattandoli a me e sostituendo il latte vaccino con il latte di soia rendendoli più light e adattabili ad intolleranti al  latte vaccino, (tranne per il burro che può essere sostituito con margarina) inoltre non contiene uova, ho eliminato l’uovo per la doratura in quanto la farina di riso li rende perfettamente dorati.

Sono buonissimi, semplici da realizzare e veloci! Basta mettere tutti gli ingredienti in una terrina e impastare con le mani, perfetti!

La ricetta originale è presa da QUI ma modificata sia nel latte che nella farina.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Muvara S(scones)

Al contest di B per Biscotto

 

Ricetta: Scones cioccolato e uvetta

Ingredienti

  • 100 grammi di farina di riso
  • 30 grammi di maizena
  • (Oppure 130 gr di farina 00)
  • 75 grammi di latte di soia
  • 25 grammi di burro
  • 1/2 cucchiaio di zucchero
  • 1/2 cucchiaio di lievito per dolci (facoltativo)
  • 45 grammi di uvetta
  • q.b. scaglie di coccolato

Procedimento

  1. In una terrina mescolate lo zucchero e le farine setacciate con il lievito, aggiungete il burro e impastate con le mani, aggiungete poi uvetta e cioccolato e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido.
  2. Stendete l’impasto all’altezza di 1 cm e tagliate con un coppa pasta, il mio è di 5 cm, si otterranno 12 biscotti.
  3. Infornate a 200 gradi per circa 15 minuti.
  4. Bon appétit..

Preparation time: 10 minute(s)

Cooking time: 15 minute(s)

Diet tags: Reduced fat, Gluten free

Number of servings (yield): 4

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

 

25 thoughts on “Scones cioccolato e uvetta

  1. ho letto la ricetta attentamente…dalle tue “modifiche” si evince la tua attenzione agli ingredienti usati…la margherita vegetale la preferisco di gran lunga al burro!!! un bacio

  2. Scusaaaaaa!!! Avevo aperto la tua pagina per aggiornare il link sull’abbecedario, poi sono partita ho spento il pc e solo ora nel browser ho rivisto tutto… Perdono! Ho aggiornato la pagina con la S, grazie per il contributo!!!

  3. a parte che come al solito devono essere spettacolari!!!!dici che se li inzuppo nel nesquik faccio un’eresia????no veroooo?!?!?! bacio e buon fine settimana

Lascia un commento