RISO ALLA CANTONESE

Riso alla cantonese il piatto per eccellenza dei ristoranti cinesi, chi di noi non lo ha mai ordinato? Lo ammetto, anche essendo una food blogger, ogni tanto anch’io ho poca voglia di cucinare, ed ecco che si ricorre al cibo cinese e questa ricetta non manca mai nelle nostre ordinazioni, la mia bambina lo adora e così ho pensato di farlo in casa e devo dire che ne ha divorati due bei piatti! La ricetta è molto facile e sfiziosa perché contiene ingredienti che solitamente piacciono quasi a tutti, si usa il riso basmati una varietà di riso dal chicco allungato ed è arricchito da piselli, prosciutto cotto e uova strapazzate, ed ovviamente non può mancare la salsa di soia, il riso viene prima bollito e poi saltato in padella o ancora meglio nella wok, una ricetta colorata e gustosa ed è sicuramente una delle ricette cinesi più apprezzate in Italia, i cinesi l’hanno adattata alle nostre esigenze, perché quello originale chào fàn il riso fritto orientale è cucinato con l’aggiunta di pollo, verdure e pesce. Essendo il riso basmati ricco di amido, vi svelo il trucchetto per non farlo attaccare e farlo amalgamare benissimo con gli altri ingredienti, Vediamo insieme come preparalo! Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

RISO ALLA CANTONESE ricetta cinese con il segreto per cuocere il riso senza farlo attaccare, ricetta facile e veloce con ingredienti sfiziosi

RISO ALLA CANTONESE RICETTA CINESE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti RISO ALLA CANTONESE

  • 300 griso Basmati
  • 3uova
  • 200 gpisellini (surgelati)
  • 120 gprosciutto cotto (a dadini)
  • 1cipollotti
  • q.b.olio di semi
  • q.b.sale
  • q.b.salsa di soia

Strumenti

  • wok o padella antiaderente

Preparazione RISO ALLA CANTONESE

  1. COTTURA DEL RISO BASMATI

    Mettete il riso Basmati in uno scolapasta e lavatelo più volte sotto il getto del rubinetto, smuovetelo con la mano, in questo modo toglieremo una parte di amido ed il riso alla cantonese sarà con i chicchi ben sgranati e non appiccicosi.

    Portate a bollore una pentola con acqua e sale e fate cuocere il riso per 10 minuti, scolatelo molto al dente, lasciatelo raffreddare ed ogni tanto mescolatelo con un cucchiaio. In questo modo il riso non si attaccherà e continuerà la sua cottura in seguito nella wok insieme agli atri ingredienti.

  2. PREPARATE IL CONDIMENTO

    In un piatto sbattete leggermente le uova ( se volete potete insaporirle con qualche goccia di salsa di soia) e versatele in una padella dove avrete fatto scaldare l’olio, con una forchetta continuate a sbatterle anche durante la cottura. Le uova strapazzate devono restare molto chiare.

    In una pentola a parte fate cuocere i pisellini insieme al cipollotto, sale ed olio finché non risultano teneri, in genere i pisellini piccoli cuociono in pochi minuti.

  3. Unite i pisellini alle uova, mettete nuovamente la padella o wok sul fuoco, fate scaldare ed unite il riso freddo, saltate il riso alla cantonese a calore medio ed unite dell’olio, se volete anche della salsa di soia,( in genere io non la metto ma preferisco unirla dopo quando lo stiamo gustando a nostro piacimento).

    Aggiungete anche il prosciutto cotto e continuate a saltare il riso mescolando continuamente.

    Il vostro RISO ALLA CANTONESE bello, buono e colorato è pronto per essere servito!

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete aggiungere a piacere dei gamberi al posto del prosciutto cotto.

    Il riso alla cantonese va gustato appena fatto.

    Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi altre ricette etniche come POLLO ALLE MANDORLE oppure PAELLA DE MARISCO oppure TACOS DI POLLO

CONSERVAZIONE

Il riso alla cantonese va gustato appena fatto.Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “RISO ALLA CANTONESE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *