Polpettone ripieno di funghi e mozzarella con fonduta al gorgonzola

Polpettone ripieno di funghi e mozzarella con fonduta al gorgonzola,il titolo già dice molto un polpettone davvero molto goloso e sfizioso ,ripieno di funghi ,mozzarella filante il tutto insaporito da una fonduta preparata a parte con gorgonzola e latte,un ottimo piatto della domenica direi  oppure un secondo piatto goloso quando abbiamo ospiti,l’idea per la ricetta ce l’ha inviata una nostra ascoltatrice in radio nel programma Ascolta come ti Cucino che conduco insieme ai miei due amici e colleghi food blogger Fabio del blog Pasta amore fantasia e…  e Stefano del blog Devil’s Kitchen ed io l’ho subito messa in pratica! 

Ingredienti per il Polpettone ripieno di funghi e mozzarella con fonduta al gorgonzola

600 gr di carne macinata mista (vitella e vitellone)

2 uova

50 gr di grana

sale q.b.

1 panino all’olio

350 gr di funghi misti

olio e.v.o q.b.

80 gr di mozzarella

pangrattato q.b.

Per la fonduta al gorgonzola

100 gr di gorgonzola dolce

50 ml di latte

2 cucchiai di grana

Collage polpettonepolpettone ripieno di funghi e mozzarella con fonduta al gorgonzola

Procedimento

In una terrina mettere il macinato,unire le uova,il grana ,il sale ed il panino precedentemente ammollato e strizzato,con le mani impastare il tutto fino a rendere l’impasto compatto,se vedete che resta molle unite del pangrattato regolandovi al tatto per la consistenza.

Lasciarlo riposare in frigo per un’oretta circa in modo che gli ingredienti si insaporiscano tra loro.

Nel frattempo in un padellino mettere i funghi con olio e sale,io non ho unito l’aglio perchè a me non piace ma mettetelo se voi lo preferite.

Lasciar cuocere i funghi qualche minuto con un coperchio e lasciarli freddare bene.

Su un foglio di carta forno cospargere poco pangrattato mettere l’impasto del polpettone ed allargarlo bene,mettere i funghi ed i pezzettini di mozzarella,arrotolatelo su sè stesso aiutandovi con la carta forno.

Mettere il polpettone in una teglia e farlo cuocere in forno a 180° per circa 40/50 minuti.

Nel frattempo preparare la fonduta,mettere in un pentolino il latte,il gorgonzola ed il grana e far sciogliere il tutto a fiamma bassa sempre mescolando.

Quando il Polpettone ripieno di funghi e mozzarella sarà cotto farlo freddare,tagliarlo a fette e servirlo con la fonduta al gorgonzola.

 

8 Risposte a “Polpettone ripieno di funghi e mozzarella con fonduta al gorgonzola”

  1. Superbamente gustoso, annots, scusa ma quand’è che potrei ascoltarti in radio?

    1. Ciao Lorenzo allora sabato dalle 14 alle 15 sulla web radio DELIRADIO la trasmissione si chiama ASCOLTA COME TI CUCINO se mi ascolti mi fara tanto piacere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *