Panzerotti fritti al prosciutto, pomodoro e mozzarella

Panzerotto Fritto

panzerotti fritti
panzerotti fritti

Panzerotti fritti  al prosciutto, pomodoro e mozzarella

Alzi la mano chi fra di voi non ha mai sentito parlare dei “super buonissimi”,  panzerotti pugliesi!

Soffici, profumati e deliziosi fagotti ripieni di bontà! Io li adoro e so di non essere la sola… quindi ecco qui la mia ricetta. Spero che vi piaccia! 🙂

Ingredienti

Pasta per la pizza

  • 500 gr di farina 00
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 10 gr di lievito di birra disidratato o 25 gr di quello fresco
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 15 gr di sale fino
  • 2 cucchiai di olio evo (facolativo)

Per il ripieno

  • pomodoro pelato o passata di pomodoro
  • mozzarella q.b.
  • prosciutto cotto q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.

Per la frittura

  • Olio per fritti

Procedimento

Cominciamo versando la farina nella planetaria o in una ciotola capiente.

Dopodichè procediamo aggiungendo il lievito e lo zucchero che avremo precedentemente sciolto in 100 ml di acqua tiepida. A questo punto possiamo cominciare ad impastare fino ad amalgamare sommariamente la farina, aggiungiamo pian piano l’acqua restante in cui avremo sciolto il sale e l’olio (facoltativo), fino a formare un  impasto liscio ed elastico. Terminata questa operazione, ricaviamo dal panetto ottenuto delle palline della grandezza di una noce o un mandarino (dipende da quanto grandi volete che siano i vostri panzerotti)

e disponiamole su una spianatoia leggermente infarinata a lievitare per circa 3 ore o fino a che non avranno raddoppiato il loro volume avendo cura di tenerle al calduccio coprendole con un canovaccio e una piccola coperta.

Nel frattempo dedichiamoci al ripieno. Tagliamo la mozzarella e il prosciutto a dadini e mescoliamoli in un recipente col pomodoro, sale e olio evo a piacere.

Ad impasto ben lievitato, stendiamo ogni pallina col mattarello ricavando una sfoglia non troppo sottile e al centro disponiamo il condimento con un cucchiaino facendo attenzione a non esagerare perchè durante la cottura il ripieno potrebbe uscire. Ripieghiamo la sfoglia a mezzaluna e sigilliamo bene i bordi per evitare che il panzerotto si apra durante la frittura.

mezzaluna
mezzaluna

Friggiamo i nostri panzerotti in abbondante olio caldo facendoli dorare bene e dopo averli scolati disponiamoli su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Ora possiamo portarli in tavola ben caldi!  Pronti?…. 1..2..3.. si mangia!!

Buon appetito! 😉

panzerotti prontipanzerotti pronti

Se ti piacciono le mie ricette, passa a trovarmi anche su Facebook e clicca Mi piace, oppure iscriviti alla mia newsletter, così sarai sempre aggiornato e riceverai gratuitamente ogni mia nuova pubblicazione! 😀

 

 

 

 

Pubblicato da Anna Cimmarusti

Sono Anna, mi piace ridere, sono curiosa di conoscere tutto quello che ancora non so e naturalmente adoro cucinare! Un po' come si giocava da bambini... ecco il mio Unoduetre... si mangia!

2 Risposte a “Panzerotti fritti al prosciutto, pomodoro e mozzarella”

  1. Ciao Anna grazie ai tuoi panzerotti fritti ho avuto successo con i miei amici grazie rifaro’sicuramente le tue altre ricette perché sono facili da fare e semplici wau che soddisfazione

    1. Ciao Lucia! Che bella soddisfazione! Sono contenta che la mia spiagaziine sia stata chiara!
      Grazie!

I commenti sono chiusi.