Muffin al cacao

muffin al cacao

Avete presente quando partite con un’idea fica e vi buttate sulla ricetta senza pensarci un attimo, e ponderare se è una buona idea o meno?
beh….errare è umano, e di sicuro non sono una professionista. quindi voglio condividere con voi anche i miei errori, perchè dietro ai piccoli trionfi ci sono prove, disastri, ricette non venute, ricette dal sapore non soddisfacente, qualche torta “deceduta” (poche a dire il vero)…insomma non sono perfetta, e non voglio neppure sembrarlo!!!
questi muffin nascono con l’idea di fare dei muffin-smarties. ero al supermercato e girottolavo per la corsia delle caramelle e cioccolatini, e l’occhio mi cade sui tubetti di smarties.
mi sono detta che dei muffin al cacao con gli smarties colorati sopra sarebbero stati davvero carini, il  contrasto tra il colore scuro del muffin e i dischetti multicolore sarebbe stato di forte impatto visivo, così parto a tutta birra, preparo l’impasto, lo metto nei pirottini, ci adagio sopra 4-5 smarties per muffin e inforno.
ero proprio soddisfatta, davvero carini a vederli lì, nella teglia, da crudi!!! già mi pregustavo il risultato finale!!!
se non che quando apro il forno la prima volta, dopo circa 12 minuti, smarties scomparsi! non ve n’era + traccia! erano stati inglobati dal muffin che era cresciuto….quale delusione!!!!
ci sono rimasta malissimo…mi ero già fatta il filmino mentale di come sarebbero stati bellini da cotti, e invece niente, sono rimasta a bocca asciutta.

muffin al cacao
muffin al cacao
muffin al cacao
muffin al cacao
muffin al cacao
muffin al cacao
muffin al cacao
muffin al cacao

il sapore ovviamente non ne ha risentito perchè gli smarties comunque si sentivano, solo che erano all’interno, si sentivano questi cosetti croccanti e cioccolatosi fusi nell’impasto, ma vogliamo mettere vederli in superficie? CHE ENORME DELUSIONE!!!!
sinceramente non so perchè sia successo, gli smarties sono abbastanza leggeri da rimanere in superficie, e l’impasto era abbastanza compatto da non farli affondare…non so….la pasticceria non è una scienza esatta, fai 1000 volte la stessa cosa e 1000 volte viene in maniera diversa, è una cosa a cui bisogna abituarsi e fare il callo!
ok…niente…questa è la storia un po’ travagliata della genesi di questi muffin al cacao,  per il resto il sapore è ottimo, sia che mettiate gli smarties o no….sono molto friabili e fragranti, per l’aggiunta di fecola,  il cacao è molto presente e si fonde bene con il sapore di vaniglia.
i muffin al cacao sono adattati per la colazione o per uno spuntino, possono essere congelati o consumati al momento, insomma molto versatili, a voi la scelta!

 

Ingredienti per 12 muffin al cacao :

  • 130 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 100 gr di latte
  • 50 gr fecola
  • 200 gr farina
  • 1 bustina di lievito
  • 30 gr cacao amaro
  • vaniglia o vanillina
  • 1 tubetto di smarties (opzionale)

 

Procedimento:

muffin al cacao
muffin al cacao

Montare il burro portato a temperatura ambiente assieme allo zucchero fino a che non si ottiene una crema morbida e liscia.
Sbattere a parte le uova e unirle al burro, aggiungerle a filo,  man mano che vengono amalgamente dall’impasto.  Unire anche il latte.
In un’altra ciotola setacciare la farina, la fecola,  il lievito, il cacao e la vanillina e aggiungerli al composto volta a cucchiaiate, mescolando lentamente e per poco tempo per non far sviluppare il glutine.
Riempire una teglia per muffin rivestita con  pirottini, mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti o finchè lo stecchino non sarà asciutto.
Se avete letto la presentazione saprete che ho messo gli smarties sulla superficie dei muffin ma poi sono affondati 🙁 , potete provare anche voi, e se riuscite a farli stare su, beh fatemi sapere!!! XD

Sono ottimi da servire con della panna montata, oppure con della crema al burro.

cliccate anche qua se volete leggere TRUCCHI/SUGGERIMENTI PER DOLCI PERFETTI