Fiori di zucca vegetariani

Durante la lunga giornata di caldo, sole e mare di ieri mi ha tenuto compagnia l’ultimo numero della rivista mensile Cucina Moderna. Ho trovato tante ricettine interessanti da cui prendere ispirazione, e oggi ve ne propongo una che ho riprodotto fedelmente!
Sono ottimi, vanno bene come secondo piatto, ma anche come antipasto.
Eccoli:

Ingredienti:
16 fiori di zucca
200 g patate
100 g fagiolini
1 uovo
4-5 foglie basilico
40 g parmigiano
2 cucchiai pangrattato
olio EVO
sale
noce moscata

Pelo le patate, le lavo e le taglio a dadini. Le sistemo in una pentola con acqua fredda e le lascio cuocere per una decina di minuti. Pulisco i fagiolini, li lavo e li affetto a piccoli pezzetti. Li faccio cuocere per due minuti in acqua salata. Riduco in fiocchi le patate con lo schiacciapatate, ci aggiungo poi i fagiolini, parte del parmigiano, il basilico, sale noce moscata e l’uovo. Mescolo tutto per bene. Aiutandomi con un sacca da pasticcere riempio i fiori di zucca che ho precedentemente mondato e lavato. Li farcisco e li sistemo in una teglia rivestita di carta forno. Aggiungo un filo d’olio, del pangrattato e il parmigiano rimasto.
Li lascio cuocere per una ventina di minuti a 200°.

Angela

12 Risposte a “Fiori di zucca vegetariani”

  1. Io li adoro i fiori di zucca… ma con le cornette non li ho mai fatti… mi sa che son da provare!
    ciao
    Ale

  2. Se mi capita a trovare i fiori di zucca, li compro è preparo cosi. E una ricetta ottima per l’estate anche come piatto unico.
    :))

  3. Buoni i fiori di zucca vegetariani, tutti da provare! Mi sono pure iscritta subito tra i tuoi lettori fissi, passa da me se ti va, ciao SILVIA

  4. Ciao Silvia, grazie e benvenuta! Certamente, faccio subito un salto da te 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.