Rotolo alla marmellata e cioccolata, ricetta golosa

Lo so lo so, è da un po’ di tempo che non mi faccio vedere con costanza da queste parti 🙂 Che ne dite allora se oggi vi offro un dolcetto? Qualche settimane fa ho preparato questo delizioso rotolo alla marmellata e cioccolata!

Per realizzarlo ho utilizzato la stessa base che delle soffici mezzelune.

Ingredienti

per l’impasto:
150 g di farina 00
100 g di amido di frumento
1 bustina di lievito per dolci
100 g di burro
240 g di zucchero semolato
6 cucchiai di acqua tiepida
6 uova
la scorza grattugiata di uno-due limoni

per la farcitura
marmellata a piacere (io susine)
cioccolata (crema di nocciole)

Procedo subito con le uova, e separo bianchi e rossi.Monto i bianchi a neve fermissima con una parte dello zucchero. Una volta montati procedo con i tuorli, li lavoro con lo zucchero, i cucchiai di acqua tiepida. Lavoro con cura fino a ottenere una crema. Aggiungo poi il burro lasciato stemperare fuori dal frigo, la scorza dei limoni, farine e il lievito. Incorporo tutto per ottenere un bel composto omogeneo e cremoso.

Fodero poi una teglia con la carta da forno.
Verso l’impasto e faccio cuocere in forno a 180° per circa 6-8 minuti. Una volta pronto lo trasferisco sul piano di lavoro. Lascio che si freddi. Una volta tiepido spalmo da una parte la marmellata, e dall’altra la cioccolata. Lo riavvolgo poi per il senso della lunghezza, aiutandomi con la carta da forno. una volta arrotolato lo trasferisco in frigo e lo lascio riposare. Dopo circa mezz’ora lo affetto e sistemo le girelle in un piatto da portata.

Angela

 

 

5 Risposte a “Rotolo alla marmellata e cioccolata, ricetta golosa”

  1. Complimenti per questo rotolo, quando lo avevo fatto tempo fa si era distrutto! avevo fatto un pasticcio! è giunto il momento di provarci nuovamente! Volevo chiederti se esiste il pdf della raccolta “Cioccolatiamo” perchè non lo trovo…Ti ringrazio, buona giornata.

  2. I rotoli sono sempre il dolce giusto per ogni occasione…mai che li rifiutino 🙂 Ne approfitto per invitarti al mio nuovo contest appena partito “Mangiare ti fa bella” …ricette sane e con poche calorie ma senza rinunciare al gusto! Ti aspetto!! Un bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.