Tartine al pecorino, ricetta per aperitivo

Oggi vi presento delle appetitose tartine al pecorino, pietanza molto veloce e facile da preparare. Potete servirle come antipasto o in alternativa presentarle in occasione di uno spuntino in compagnia, magari un aperitivo improvvisato. Gli ingredienti sono piuttosto comuni e per questo non mancano mai nel frigo e nella dispensa di casa. 

Vediamo allora cosa ci serve per preparare queste tartine al pecorino. Io ho deciso di realizzarle in due diverse varianti.

Tartine al pecorino

Tartine al pecorino

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
3 o 4 fette di prosciutto cotto
2 pomodori a cubetti
pecorino (io Perla Nera – Argiolas)
2 mazzetti di indivia
capperi
origano
olio evo
sale

Faccio appassire le foglie di invidia adagiandole in una padella e facendole cuocere con un filo d’olio e un pizzico di sale. Una volta appassite, le lascio da parte a sfreddare per qualche istante.

Stendo il rotolo di pasta sfoglia e con un coltello pratico delle incisioni in modo da ricavare dodici quadrati. Su alcuni adagio del pomodoro tagliato a cubetti, dei pezzetti di prosciutto cotto, qualche cappero, origano e concludono con dei cubetti di pecorino.

Sugli altri quadratini di pasta sfoglia adagio invece l’indivia cotta in precedenza, qualche pezzetto di prosciutto cotto e i cubetti di pecorino.

Quando tutti i quadratini saranno farciti, mi occupo dei bordi, sigillandoli appena.

Durante la cottura il peso degli ingredienti non dovrebbe far gonfiare il lembo di pasta su cui è adagiato il ripieno, ma volendo star tranquilli per quando andranno in forno, potrete anche fare qualche incisione qua e là sulla pasta, aiutandovi con i rebbi di una forchetta.

Quando tutti saranno sigillati, li sistemo su una teglia rivestita di carta forno. Ora non resta che infornali e farli cuocere in forno già caldo per circa 15 minuti a 180°.

Appena la pasta sfoglia prenderà quel suo caratteristico colore dorato, li potrete sfornare e trasferire tutti su un piatto più grande e servire.

Per tutta la casa ci sarà un profumino! Buone tartine al pecorino a tutti!

Angela

Seguimi anche sulla fanpage di Facebook “Voglio una vita speziata“… ti aspetto!

3 Risposte a “Tartine al pecorino, ricetta per aperitivo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.