Oggi vi presento delle appetitose tartine al pecorino, pietanza molto veloce e facile da preparare. Potete servirle come antipasto o in alternativa presentarle in occasione di uno spuntino in compagnia, magari un aperitivo improvvisato. Gli ingredienti sono piuttosto comuni e per questo non mancano mai nel frigo e nella dispensa di casa.
Vediamo allora cosa ci serve per preparare queste tartine al pecorino. Io ho deciso di realizzarle in due diverse varianti.
Tartine al pecorino
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
3 o 4 fette di prosciutto cotto
2 pomodori a cubetti
pecorino (io Perla Nera – Argiolas)
2 mazzetti di indivia
capperi
origano
olio evo
sale
Faccio appassire le foglie di invidia adagiandole in una padella e facendole cuocere con un filo d’olio e un pizzico di sale. Una volta appassite, le lascio da parte a sfreddare per qualche istante.
Stendo il rotolo di pasta sfoglia e con un coltello pratico delle incisioni in modo da ricavare dodici quadrati. Su alcuni adagio del pomodoro tagliato a cubetti, dei pezzetti di prosciutto cotto, qualche cappero, origano e concludono con dei cubetti di pecorino.
Sugli altri quadratini di pasta sfoglia adagio invece l’indivia cotta in precedenza, qualche pezzetto di prosciutto cotto e i cubetti di pecorino.
Quando tutti i quadratini saranno farciti, mi occupo dei bordi, sigillandoli appena.
Durante la cottura il peso degli ingredienti non dovrebbe far gonfiare il lembo di pasta su cui è adagiato il ripieno, ma volendo star tranquilli per quando andranno in forno, potrete anche fare qualche incisione qua e là sulla pasta, aiutandovi con i rebbi di una forchetta.
Quando tutti saranno sigillati, li sistemo su una teglia rivestita di carta forno. Ora non resta che infornali e farli cuocere in forno già caldo per circa 15 minuti a 180°.
Appena la pasta sfoglia prenderà quel suo caratteristico colore dorato, li potrete sfornare e trasferire tutti su un piatto più grande e servire.
Per tutta la casa ci sarà un profumino! Buone tartine al pecorino a tutti!
Angela
Seguimi anche sulla fanpage di Facebook “Voglio una vita speziata“… ti aspetto!
gustosa ricetta copio subito.
ma che bella idea, molto appetitosa, complimenti 🙂
p.s.oggi è iniziato il mio primo contest, magari non ti interessa … ma ti lascio il link: http://blog.giallozafferano.it/inguacchiando/il-mio-primo-contest/
ciao
Irene
Buonissime 🙂