Panini al latte con wurstel

panini al latte con wurstel 4

Un paio di giorni fa su Facebook ho trovato questa ricetta…

panini con wustel

panini con wustel Michela Cicchetti
Questi sono i panini al latte con wurstel di MICHELA

e appena ho avuto l’occasione di provarla l’ho fatto… e che dire… da rifare assolutamente! Devo ringraziare pubblicamente Michela Cicchetti, una “bimbyna” attiva su un gruppo dedicato al mondo bimby! La ricetta che vado a illustrarvi l’ha pubblicata proprio lei… non è la prima volta che la vedo in giro… ma, i suoi mi sono sembrati cosi “reali” mi sono detta che potevo provarci anche io… e cosi, sono nati i

panini al latte con wurstel

  • 500 gr farina manitoba
  • 300 ml di latte
  • 8 gr di lievito di birra (lei ne ha usato 12)
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 40 ml di olio di semi
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 tuorlo +un pò di latte per lucidare

Per farcire:

Prima di tutto scaldare il latte col lievito e lo zucchero per 3 min. vel. 1 a 37°.

Aggiungere quindi tutti gli altri ingredienti e impastare a velocità spiga per 2 minuti. Lasciar riposare per qualche minuto, quindi riavviare per un altro minuto (sempre a velocità spiga).

Ungere una ciotola e mettere la palla ottenuta a lievitare in luogo asciutto (io nel forno spento). Ci sono volute 4 ore di lievitazione, ma l’impasto alla fine era più che raddoppiato. Ho diviso a metà l’impasto e con la prima parte ho formato dei panini, mentre la seconda parte l’ho stesa (con le mani, senza l’uso del mattarello) e l’ho ritagliata con la rotella. A questo punto ho diviso a metà i wurstel (perchè erano quelli grandi) e ho arrotolato ogni metà di wurstel con le strisce di pasta facendo in modo di sovrapporla leggermente. Infine, ho spalmato un pò di patè di melanzane sulle restanti strisce e le ho arrotolate formando una sorta di girelle.

panini al latte con wurstel

Ho rimesso a lievitare il tutto nuovamente (altre 4 ore), quindi ho spennellato con latte e tuorlo e infornato a 180° per 15/18 min.

panini al latte con wurstel 1

Il risultato è stato eccezionale! Da rifare assolutamente! e ringrazio ancora una volta Michela… è stata tanto gentile nel rispondere alle mie domande (e a tante altre a dire il vero!!! 🙂 ) che il minimo che io possa fare e ringraziarla pubblicamente!!!


panini al latte con wurstel 2panini al latte con wurstel 3

panini al latte con wurstel 4

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

4 Risposte a “Panini al latte con wurstel”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *