MUFFIN CAROTE E ZENZERO LEGGERISSIMI

Muffin a go go, specialmente se si pensa che sono leggeri, senza uova, burro e latte. Non ti vengono i sensi di colpa. La carota e lo zenzero li rendono molto piacevoli al palato e quelle mandorle pralinate con lo zuccchero di canna, ci stanno proprio bene. Provateli…per colazione o merenda, buonissimi!

muffin carote e zenzero

MUFFIN CAROTE E ZENZERO

Ingredienti per 12 muffin

250 gr di farina 00

200 gr di carote grattugiate

80 gr di zucchero di canna

1/2 bustina di lievito

2 arance spremute

1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato

30 ml di olio di semi di girasole

2 cucchiai di uvetta rinvenuta nel rum

a copertura

24 mandorle

2 cucchiai di zucchero di canna

Vediamo il procedimento per ottenere muffin carote e zenzero. In planetaria mettiamo il succo delle arance con lo zucchero, lo zenzero e le carote grattugiate, facciamo amalgamare. Nel frattempo ammorbidiamo, in un bicchierino di rum, le uvette. Al composto, in planetaria, uniamo l’olio e la farina setacciata con il lievito. Formiamo un impasto omogeneo. Togliamo dalla planetaria e mettiamo le uvette ammorbidite. Incorporiamo tutto per bene con una spatola e prepariamo i pirottini. Non riempiamoli fino all’orlo ma per i due terzi. Forno preiscaldato 180° per 25/30 minuti, fate sempre la prova stecchino. Mentre i muffin cuociono prepariamo le mandorle pralinate. Mettiamo in un pentolino antiaderente, lo zucchero e due cucchiai d’acqua. Portiamo a bollore e versiamo le mandorle. Facciamo ritirare per bene finchè lo zucchero non cristallizzi leggermente. Quando i muffin saranno fuori dal forno, decoriamo la superficie, con due mandorline pralinate e il loro caramello. Pronti!

 

Seguimi anche su Facebook e Pinterest

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Una risposta a “MUFFIN CAROTE E ZENZERO LEGGERISSIMI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.