OREO DREAM PIE dolce da sogno

Oreo dream pie ovvero sia “dolce da sogno”. E allora facciamolo diventare realtà. Semplicemente goduriosa e a differenza della cheese cake la sua base è di morbidissimo pan di spagna al cioccolato. Gli Oreo ultimamente stanno spopolando, è un biscotto che si presta a tante preparazioni. In casa mia si è insediato negli scaffali…e non ne vuole più uscire!

oreo dream pie

OREO DREAM PIE

Ingredienti per la base pan di spagna al cioccolato x 10 persone

100 gr di farina 00

100 gr di zucchero

100 gr di cioccolato fondente

100 di burro morbido

1 uovo

125 di latticello (40 gr di yogurt, 40 ml di panna, qualche goccia di limone far riposare 10 minuti)

1/2 bustina di lievito

Per la farcitura

200 gr di Philadelphia

100 gr di panna

40 gr di zucchero a velo

40 gr di colla di pesce

1 cucchiaio di latte

1 bustina di vanillina

1 pacchetto di biscotti Oreo

100 gr di cioccolato fondente

 

Procediamo con la prima preparazione per confezionare una golosissima Oreo dream Pie. Facciamo il latticello mescolando lo yogurt con la panna e il limone, e lasciamolo da parte. Per il pan di spagna, montare in planetaria zucchero e burro.  Uniamo l’uovo e facciamo assorbire. Setacciare la farina con il lievito e unire al composto. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato lo facciamo freddare e lo versiamo pian piano all’impasto. Continuiamo a mescolare e infine aggiungiamo il latticello. Teglia con cerniera e rivestita di carta forno e lo cuociamo in forno caldo 180° per 30/35 minuti (prova stecchino). Nel frattempo accingiamoci a preparare la farcitura mescolando la philadelphia con la vanillina, lo zucchero a velo, la cremina interna di 5/6 Oreo, (tenete da parte i biscotti), la colla di pesce ammollata, strizzata e fatta sciogliere nel cucchiaio di latte e la panna montata. Ai  biscotti rimasti, aggiungetene altri due interi e  sbriciolateli grossolanamente unendoli alla farcitura. Prendete il pan di spagna freddo, lasciatelo pure nello stampo rivestito di carta forno, versatevi la farcitura livellandola. Mettere in frigo per 4/5 ore, deve rassodarsi. Una volta pronto, sformatelo e decorate con una ganache preparata con il cioccolato fondente, la panna e una noce di burro. Le decorazioni sono soggettive, fatele come più vi piace. L’Oreo dream pie si fà amare anche senza tanti ghirigori.

 

Seguimi anche su Facebook e Pinterest

 

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

4 Risposte a “OREO DREAM PIE dolce da sogno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.