FILETTI DI BACCALA’ PASTELLATI

I filetti di baccalà pastellati sono un piatto tipico laziale. E’ tradizione consumarli alla vigilia di Natale, insieme con il classico fritto misto di verdure e ricotta. Ma Natale viene una volta l’anno, e sinceramente limitarsi solo a questo periodo è davvero un peccato. Una volta ogni tanto ci stanno…provateli e mi darete ragione.

 

filetti di baccalà pastellati

FILETTI DI BACCALA’ PASTELLATI

Ingredienti:
Filetti di baccalà
farina 00
acqua fredda
1/2 cucchiaino di bicarbonato
olio di arachide
I filetti di baccalà pastellati si preparano così. Da un bel filettone si ricavano tanti bei pezzi. Prendete un filetto bello carnoso. Preparati i filetti,  preparate una pastella. utilizzando della farina con l’aggiunta di bicarbonato. Mescolate e versate poca alla volta dell’acqua ben fredda. La pastella deve risultare liscia e senza grumi. Lasciatela riposare per una mezz’ora in frigo. I filetti andranno posti in un colapasta per dar modo all’acqua di colare. Quando saranno avranno perso l’acqua, prendete la pastella e passateli coprendo tutta la superficie. L’olio di arachide dovrà essere bollente e abbondante. Fateli friggere finchè non raggiungono un bel colore dorato. Avvertenza!! quando friggerete, purtroppo l’olio arriverà ovunqua, è classico..non si può evitare. Ci vorrà un pò di pazienza per ripulire ma la soddisfazione nell’addentare un filetto è unica.
Seguimi anche su Facebook e Pinterest

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

2 Risposte a “FILETTI DI BACCALA’ PASTELLATI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.