FARRO IN INSALATA CON FUNGHI PICCADILLY E OLIVE

Farro il cereale. L’ho evidenziato perchè merita un’attenzione speciale. E’ uno dei cereali più antichi. La sua consumazione avveniva già nel Neolitico. Nel corso del tempo, ha acquisito importanza essendo un’alimento ricco di fibre e molto proteico. Ottimo per chi segue na dieta dimagrante, appaga la fame donando un senso di sazietà che limita l’introduzione di cibo, oltrea depurare l’organismo. Una controindicazione, da evitare il consumo per chi soffre di celiachia, contiene glutine. “Su laore costat suore.” Il lavoro, il grano e tutti i cereali costano sudore. Proverbio sardo

FARRO IN INSALATA

 

FARRO IN INSALATA

Ingredienti per 4 persone

300 gr di farroi segue

200 gr di funghi champignon

50 gr di olive schiacciate piccanti

pomodori pachino

basilico fresco

olio evo

sale q.b.

limone

Farro in insalata un piatto unico, pratico in estate salutare tutto l’anno. Semplice e veloce da preparare, vediamo come procedere. La cottura del farro è un pochino più lunga rispetto al riso. Ci vogliono circa 35/40 minuti. Pulitelo da eventuali impurità e lessatelo in abbondante acqua salata. lo scolate e lo condite con l’olio extra vergine di oliva. Ho utilizzato, per insaporirlo delle saporite olive calabresi. Piccanti al punto giusto, particolari perche, oltre ad essere senza osso sono schiacciate. Ho lavato e condito dei pomodori pachino con olio, sale e origano e li ho uniti al farro. Anche per i funghi ho eseguito la pulitura e li ho tagliati in quattro. Li ho cotti in  una padella con aglio tritato fino, poco sale e olio evo. Li ho fatti saltare e ascugare dall’eventuale liquido che si forma in cottura. Una volta cotti li ho aggiunti al resto. Qualche foglia di basilico fresco ha dato il tocco finale a questa pietanza. Volendo qualche goccia di limone a completare, esalta tutti i sapori. Si può servire calda, tiepida o fredda…buonissima.

Seguimi anche su Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.