Risotto alla panna con riduzione di lamponi al porto e peperoncino

Altrimenti chiamato…. Risotto in Love!

 

Febbraio è per antonomasia il mese dell’amore! Dove tutto si colora di rosso, di passione, di dolcezza, di pucciosità! Per noi innamorati cronici, San Valentino altro non è che una voglia irrefrenabile di stupire la dolce metà con qualcosa di insolito, di speciale, di accattivante, e perché no, di…. Sexy!

E naturalmente il magnifico team di SEI IN CUCINA, non si è lasciato cogliere alla sprovvista, annunciando come tema per la sfida di questo mese: RED PASSION! L’ingredienti chiave che non può mancare per questa sfida è la panna fresca (che io adoro, ma questo lo sappiamo già!) Inoltre tra gli ingredienti abbiamo: frutti rossi, peperoncino, filetto di manzo, porto, cioccolato bianco. Pensando a come abbinare tra loro questi ingredienti, ho pensato che un dolce potesse essere la scelta giusta ma anche, forse, la più facile. E poi alla mia metà i dolci non piacciono tanto e si era parlato di sorprendere l’altra metà, non sparare sulla croce rossa! Non potevo preparargli proprio per San Valentino qualcosa che lui non mangia! A volte sono sadica, ma non quando si tratta di cibo!!

Quindi la scelta è ricaduta su un piatto salato, un bel risotto alla panna con riduzione di lamponi al porto e peperoncino! Un risotto molto cremoso e delicato per via della panna, ma con una marcia in più conferita dalla squisita riduzione di lamponi al porto che, contrastando la delicatezza della panna, crea un connubio unico.

A fare la differenza, una spolverata di peperoncino, che si sa, è considerato da millenni un afrodisiaco! Meglio non dilungarci oltre…. Ecco la ricetta!


Ingredienti per 2 persone

Riso Carnaroli 200 gr

Burro 1 noce

Olio evo 1 filo

Scalogno 1

Panna fresca 200 ml

Lamponi 60 gr + qualcuno per decorare

Porto metà bicchiere

Zucchero 40 gr

Brodo q.b.

Peperoncino piccante macinato q.b.

Sale q.b.

Vino bianco 1 bicchiere


Iniziare preparando il brodo vegetale (io ho usato carota cipolla sedano).

Preparare la riduzione di lamponi al porto:

lavare i lamponi, tamponarli con carta da cucina dall’acqua in eccesso e versarli in un pentolino assieme allo zucchero e metà dose di vino. Accendere il fuoco e cuocere per circa 10 minuti.

Trascorso questo tempo, versare l’altra metà del vino e cuocere ancora per pochi minuti fino a quando la salsina si sarà addensata.

Scaldare un filo di olio evo in padella. Aggiungere lo scalogno tritato molto fine e far appassire.

Aggiungere il riso, tostarlo per qualche minuto. Sfumare con il vino bianco e far evaporare.

A questo punto versare qualche mestolo di brodo nel riso e continuare la cottura aggiungendo poco brodo man mano che il riso si asciuga.

Quando mancheranno pochi minuti alla fine della cottura, aggiungere la panna fresca e continuare a mescolare. Se necessario salare.

Mantecare con una noce di burro e far riposare il risotto 2 minuti.

Impiattare il risotto alla panna, guarnendo con la riduzione di lamponi al porto e aggiungere il peperoncino piccante a seconda dei gusti.

Da servire a lume di candela, accompagnato da un buon calice di vino rosso!

 

Enjoy!

Con questa ricetta partecipo al contest SEI IN CUCINA

 

(Visited 361 times, 1 visits today)

Pubblicato da sugarqueen

Tutto ciò che amo, racchiuso in un piccolo spazio virtuale, per condividere ricette, emozioni e pensieri! Insomma, tutto ciò che regna nella mia cucina! Ogni piatto è il mio personale modo di dire: ti voglio bene! Non è forse l’amore, l’ingrediente segreto per una ricetta di successo?

2 Risposte a “Risotto alla panna con riduzione di lamponi al porto e peperoncino”

  1. Si è vero! 🙂 grazie a voi per aver ideato questa lista! Davvero golosa! alla prossima 😉

I commenti sono chiusi.