Chesecake al limone torta fredda allo yogurt

Torta fredda allo yogurt Chesecake al limone , dessert facile senza cottura , senza colla di pesce o coloranti , frutta, che si scioglie in bocca.


Io adoro le cheesecake all’italiana, sono semplici , fresche specie quando fa caldo e sono di sicuro effetto e di successo. Quelle che adoro sono fatte con frutta fresca senza troppa elaborazione e ingredienti che possano alterare la genuinità della ricetta. Questa che ho preparato in questa ricetta è stata una rielaborazione di un dolce che ho visto su un giornale, ma l’ho adattata alle mie esperienze precedenti nella preparazione di questo dolce anche secondo le mie esigenze, non amo molto la colla di pesce e i coloranti specie nei dolci alla frutta , perechè sto dicendo questo? Leggete la ricetta e scoprirete perchè! Grazie che mi seguite con affetto! 🙂

Ingredienti per uno stampo a cerniera apribile da 22 cm:

Per la base:
Biscotti tipo digestive 350 g (io ho fatto metà a cioccolato e metà normali)
Burro 80 g

Per la crema :

  • Formaggio cremoso spalmabile 350 g
  • Zucchero  120 g
  • Yogurt al limone 125 g ( 1 vasetto)
  • Miele 6 cucchiai (se preferite anche 10 g di colla di pesce )
  • Panna fresca da montare 200 ml

Per la gelatina al limone:

  • Succo di 1 limone
  • Maizena o fecola di patate 2 cucchiai
  • Zucchero normale o canna 80 g
  • Per accentuare il colore della gelatina 3 g di curcuma in polvere (facoltativo e non si sente neanche il sapore )
  • Acqua 200 ml

torta fredda allo yogurt cheesecake al limone ricetta dolce al cucchiaio con yogurt senca coloranti o colla di pesce ricetta italiana facile e cremosa con mieleChesecake al limone torta fredda allo yogurt

© Copyright Status Mamma

PREPARAZIONE:

Tritiamo i biscotti con un robot da cucina oppure battendoli con il mattarello dopo averli richiusi in un sacchetto.
Poi unite il burro sciolto e amalgamate fino ad ottenere un composto sbricioloso.
Per fare prima potete unire il burro ammorbidito a pomata con i biscotti da tritare e frullare il tutto 😉

Sistemate il composto di burro e briciole alla base di uno stampo a cerniera apribile da 20/22 cm e livellate con un cucchiaio fino ad ottenere uno strato compatto.
Poi riponete in frigo per almeno mezz’ora.
 Passiamo alla farcia: Lavorate in una capente terrina lo zucchero con il formaggio spalmabile ,
Poi unite lo yogurt al limone  e la panna semi montata.
Se aveste deciso di usare la colla di pesce : durante questo passaggio mettete la colla in ammollo per 10 minuti in acqua fredda e scioglietela con 50 ml di yogurt  in un pentolino e lasciatela intiepidire e poi unitela al composto che state preparando per la farcia.
Oppure unite i cucchiai di miele.
Amalgamate bene tutto fino ad ottenere un composto liscio e morbido e mettete sopra la base di biscotti precedentemente preparata.
Battete la base dello stampo per togliere eventuali bolle e riponete in frizeer per almeno 2 ore.

Per la gelatina in superficie : In un pentolino sciogliete i cucchiai di maizena con 200 ml di acqua poi unite  il succo del limone , lo zucchero e portate a bollore sul fuoco. Mescolate sempre fino a che non inizia ad addensarsi. Spegnete e fate intiepidire.

Per esaltare il colore del limone nella gelatina in superficie  ho aggiunto la CURCUMA :  non mi allettava l’idea di mettere il colorante alimentare, il risultato è stato ottimo e lo vedete anche dalle foto … Oltretutto il sapore non si sente e la curcuma è una spezia salutare che ha anche molte proprietà benefice 😉 

Mettete la gelatina sopra la base della torta che avete in freezer , livellate e riponete ancora in freezer fino al momento di essere servita.

Per decorare: fettine di limone tagliate sottili e meringhette con foglie di menta fresca. Tirate fuori dal freezer 30 minuti prima di servire.
Buon appetito! 🙂torta fredda allo yogurt cheesecake al limone ricetta dolce al cucchiaio con yogurt senca coloranti o colla di pesce ricetta italiana facile e cremosa con miele


Potete ricreare una torta senza lattosio sostituendo i prodotti come la panna,  lo yogurt , la panna e il formaggio spalmabile con prodotti senza lattosio , oppure con alternative di cocco e mandorle.

(Visited 12.932 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

9 Risposte a “Chesecake al limone torta fredda allo yogurt”

  1. Ciao Sonia.
    Sto facendo questa torta. Ora sta in frigo. Mi manca il sopra.
    Non ho usato la gelatina ma i 6 cucchiai di miele.
    Ma anche in questo caso, per esaltare il colore giallo, devo aggiungere della curcuma? O è soltanto per chi usa la gelatina?
    Questa ricetta non è precisa. Secondo me avresti dovuto tenere separate le due esecuzioni, quella del miele e quella della gelatina. Perchè sarebbe stato tutto più decifrabile.
    Ciao

    1. Passiamo alla farcia: Lavorate in una capente terrina lo zucchero con il formaggio spalmabile ,
      Poi unite lo yogurt al limone e la panna semi montata.
      Se aveste deciso di usare la colla di pesce : durante questo passaggio mettete la colla in ammollo per 10 minuti in acqua fredda e scioglietela con 10 ml di yogurt in un pentolino e lasciatela intiepidire e poi unitela al composto che state prepararando per la farcia.
      Oppure unite i cucchiai di miele.
      Amalgamate bene tutto fino ad ottenere un composto liscio e morbido e mettete sopra la base di biscotti precedentemente preparata.
      Battete la base dello stampo per togliere eventuali bolle e riponete in frizeer per almeno 2 ore.

      Per la gelatina in superficie : In un pentolino sciogliete i cucchiai di maizena con 200 ml di acqua poi unite il succo del limone , lo zucchero e portate a bollore sul fuoco. Mescolate sempre fino a che non inizia ad addensarsi. Spegnete e fate intiepidire.

      Per esaltare il colore del limone nella gelatina in superficie ho aggiunto la CURCUMA…

      Scusa cosa non si capisce?? 🙂

    1. il limone lo ritrovi nella parte finale ovvero la gelatina in superficie , il succo 🙂
      Per la gelatina in superficie : In un pentolino sciogliete i cucchiai di maizena con 200 ml di acqua poi unite il succo del limone , lo zucchero e portate a bollore sul fuoco. Mescolate sempre fino a che non inizia ad addensarsi. Spegnete e fate intiepidire.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.