Biscottini al Burro

Ciao a tutti!

Pochi giorni fa la Cri, la nostra cara amica tedesca (vedi Streuselkuchen), ci ha inviato un pacchetto contenente un calendarietto dell’avvento fatto di cioccolata destinato a tutti noi e, riservato invece a me (ma, precisiamo, di cui usufruiscono poi anche tutti gli altri XD), una confezione di stampini natalizi per biscotti e la sua versione dei biscotti al burro.
Potete immaginare l’espressione del mio volto alla vista di queste deliziose formine ad albero di natale, angioletto, stella, luna ed altre che vedrete in seguito!!! Bellissime!!!
Di conseguenza, appena ho avuto un attimo di tregua dagli impegni universitari dell’ultimo periodo, mi son subito rimboccata le maniche e li ho preparati. Che dire? Una delizia!
Sono andati letteralmente a ruba… per fortuna che sono venuti tanti biscotti, sennò non avrei fatto in tempo neanche a fotografarli!!! 🙂

Eccoli qua! 🙂

INGREDIENTI
– 500 g di Farina “00” Antigrumi del Molino Chiavazza
– 150 g di zucchero
– 2 uova
– 250 g di burro
– 1 busta di zucchero vanigliato
– 1 bustina di lievito in polvere per dolci (dose per 1/2 kg)

PREPARAZIONE
1) Impastate tutti gli ingredienti e lasciate riposare l’impasto, avvolto in una pellicola, per un’oretta in frigorifero.
2) Stendete la pasta di uno spessore di 0,5mm circa (non deve essere troppo sottile) tra due strati di pellicola o sacchetti da freezer tagliati e aperti, e ricavatene dei biscotti con gli stampini.
3) Posizionateli in una teglia rivestita con carta da forno.


4) Spennellateli (utilizzando il pennello in silicone con manico in acciaio della Happyflex) con un tuorlo d’uovo frullato e decorateli a piacere con zucchero, perline colorate, gherigli di noci, mandorle…



4) Infornate i biscotti in forno preriscaldato a 150°C per circa 10-20 minuti (dipende dallo spessore, per cui controllate spesso) finchè non diventano dorati e cotti, ma non bruciati.

A presto!
Ale


Con questa ricetta partecipo ai contest

Create your own banner at mybannermaker.com!

"

________
Prodotti consigliati:

Pennello in silicone
con manico in acciaio


Happyflex

.
.


Farina “00”
Antigrumi


Molino Chiavazza

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!
Questo articolo è stato pubblicato in Dolci da Ale . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

32 pensieri su “Biscottini al Burro

  1. buoniiiii!!! bravissimaaa Ale!! 😉 (ps: ma per prepararli ti sei ispirata al libro “La fabbrica dei biscotti”? 😀 😀 scheeerzooo, me lo sono appena inventato! 😀 )

  2. Bentornata !!!! ho avuto un pò di problemini con blogger ultimamente, perdevo le notifiche, non riuscivo a lasciare commenti da voi…..

    Bellissimi questi biscottini e che bel regalo hai ricevuto, le formine sono bellissime e avere la ricetta originale …non male eh????

    • Tranquilla, l’importante è che sia tornato tutto alla normalità! 🙂

      Vero?? Bellissimi stampini e buonissima ricetta! 🙂 Perfetto direi!
      A presto!

  3. Ciao Ale, sono Mara. Scusa il ritardo, ma sono qui per ringraziarti per aver commentato le mie ricette. Ti sarai accorta che ho aperto il blog da meno di un mese. Sei l’unica che mi ha lasciato un commento.Non smetterò mai di dirti grazie. Tornerò spesso a trovarti.Posso porti una domanda?Dici che si può fare amicizia in questo mondo,
    o è, come tutto il resto, solo competizione? Io ho iniziato quest’avventura per scambiare con chi, come me ha la passione per la cucina, ricette, idee, ingredienti, pensieri, chili presi ecc…Aspetto con ansia una tua risposta, sperando di poterti cosiderare “amica virtuale”. Bacio Mara

    P.S. hai mai provato a farli con la frolla bretone? SE TI PIACCIONO BURROSI PROVALA.. E’ spettacolare. E fammi sapere..

    • Ciao Mara! Figurati è sempre un piacere commentare positivamente le belle ricette che si vedono sui blog altrui! Penso sia il modo migliore per scambiarsi suggerimenti, indicazioni e quant’altro e, perchè no, chiacchierare anche di tutto il resto!
      Ti ringrazio molto per le belle parole che hai scritto e, ribadisco, non devi ringraziarmi così tanto, l’ho fatto più che volentieri!!! 🙂
      Per quanto ho potuto vedere io in questi quattro mesi di blog, ti posso dire che fra le bloggers si crea un bellissimo rapporto, ci si commenta a vicenda e ci si affeziona l’un l’altro… Magari sono stata fortunata io nell’incontrare belle persone, ma ti dirò che non credo sia un caso: non ho incontrato ancora nessuno invidioso o in competizione, ma anzi sono tutti gentilissimi e pronti ad ascoltare la tua opinione e ad esprimere la loro… E’ molto bello, io sono molto contenta e spero che, col passare del tempo, lo sarai anche tu!! 🙂 Comunque non devi demoralizzarti se finora hai ricevuto pochi commenti, all’inizio è sempre così ma vedrai che pian piano verrà anche il tuo momento… è stato così per tutti! 😉

      Ti ringrazio per il consiglio, non ho mai provato la frolla bretone! Sicuramente terrò ben in considerazione il tuo consiglio!!! 🙂 Poi ovviamente ti farò sapere! 😉

      A presto, cara Mara!!!!

      P.S. Ti consiglio, quando compili con i tuoi dati per lasciare un commento, di inserire anche il sito web in modo tale che chiunque, cliccando sul tuo nome nel commento, possa andare a visualizzare il tuo blog! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *