TORTA FREDDA ALLA FRUTTA

La torta fredda alla frutta è un dolce semplicissimo da fare, molto goloso e ricco di buona frutta fresca ed è farcita da una crema che non necessita cottura. La torta fredda alla frutta è ideale da gustare nelle giornate Estive caldissime quando abbiamo una gran voglia di dolce ma per via del gran caldo, non abbiamo voglia di accendere forno e fornelli. Per fare la torta fredda alla frutta, ho usato una semplicissima crema fatta di panna e mascarpone e arricchita con tanta frutta fresca quella che in casa ci piace di più ma voi potete usare tutta la frutta che più vi piace oppure potete usare un solo frutto. Se invece siete amanti del cioccolato, vi consiglio la torta fredda latte e cioccolato una vera golosità!!. Vi dico subito cosa vi serve per fare la torta fredda alla frutta. Seguitemi anche su facebook.

torta fredda alla frutta


torta fredda alla frutta

INGREDIENTI.

250 g di mascarpone

200 ml di panna fresca da montare (io ho usato quella già zuccherata)

frutta fresca assortita, fragole, albicocche, pesca, susine, kiwi, limone

gocce di cioccolato

2 fogli di gelatina (facoltativo se usate la panna vegetale potete anche non metterla)

PER LA BASE CROCCANTE:

200 g di biscotti secchi tipo oro saiwa

50 g di cioccolato fondente

80 g di mandorle,io ho usato quelle con la buccia

100 g di burro fuso tiepido

PROCEDIMENTO.

Per fare la torta fredda alla frutta per prima cosa preparate la base. Mettete i biscotti con il cioccolato e le mandorle nel mixer e frullate il tutto poi unite il burro fuso e mescolate, tenete da parte una piccola quantità di briciole, vi servirà per la decorazione.. Ricoprite la base di una teglia possibilmente apribile(io ho usato una teglia da cm 25) con il composto di biscotti e burro, schiacciacelo con le mani e formate un piccolo bordino rialzato e poi mettete tutto in frigorifero. Adesso preparate la crema. In una ciotola, mettete il mascarpone e lavoratelo un pochino con le fruste elettriche poi unite delicatamente la panna che avrete montato in precedenza. Se usate la panna senza zucchero, dovete aggiungere almeno 2 cucchiai di zucchero  a velo al mascarpone. Mettete la gelatina in ammollo nell’acqua e poi scioglietela con un goccino di latte sul fuoco e una volta sciolta unitela al composto di panna e mascarpone, mescolate bene e aggiungete le gocce di cioccolato e la frutta lavata e tagliata a pezzetti (regolatevi voi con la quantità di frutta da inserire nella crema, io ho messo 4 fragole, 1 kiwi, 1 albicocca e una susina). Versate la crema sul fondo di biscotti e livellatela bene poi rimettete tutto in frigorifero. Adesso, lavate e tagliate a pezzetti altra frutta e aggiungetela sopra la torta e spolverate con le briciole che avete messo da parte, rimettete tutto in frigo e tirate fuori la torta qualche minuto prima di gustarla.

CONSIGLI.

Se usate la panna vegetale già zuccherata non dovete mettere lo zucchero nel mascarpone.

per quanto riguarda la quantità di frutta, regolatevi voi, considerate che dovete ricoprire tutta la parte superiore della torta e aggiungere qualche pezzetto nella crema.

Per quanto riguarda la gelatina, potete sostituirla con quello che volete oppure potete anche non metterla se usate la panna vegetale. Io ho usato la panna vegetale e non ho messo la gelatina.

Provate anche la TORTA DI BISCOTTI E CREMA AL LATTE

Molte delle mie ricette sono pubblicate nel sito delle ricettebloggerriunite grazie al gruppo @RBR

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.