SBRICIOLATA FREDDA TIRAMISU’

sbriciolata fredda Tiramisu

La Sbriciolata fredda Tiramisu’,è un dolce velocissimo,senza cottura e veramente buono !! ed è l’ideale quando ci sono ospiti improvvisi e non avete un dolce pronto,e con  pochissimi minuti,il dolce è fatto!!! Vi dico subito cosa vi serve per fare la Sbriciolata Fredda Tiramisu’.

INGREDIENTI:

20 savoiardi

10 waffwr al cioccolato

6 biscotti secchi

5 cucchiai di panna,non montata

60 gr. di cioccolato fondente

50 gr. di burro fuso

3 cucchiai di caffe’

cacao amaro q.b.

CREMA TIRASMISU’:

4 uova

4 cucchiai di zucchero

500 gr. di mascarpone

PER PASTORIZZARE LE UOVA:

100 gr. di zucchero

50 gr. acqua.

Fate bollire per 5 minuti e poi,versate il succo sulle uova mentre le state montando.Potete usare questo sistema,anche con gli albumi.

Considerate che la crema è tanta,volendo,potete fare metà dose oppure aumentare i gli ingredienti sopra.

Per prima cosa,prepariamo la crema,io ho pastorizzato le uova.Montate i tuorli con lo zucchero e mentre state montando,aggiungetela metà  dello sciroppo bollente e continuate a montare.Montate gli albumi a neve,e quando saranno quasi montati,aggiungete l’altro sciroppo senza smettere si montare.Unite il mascarpone ai tuorli,mescolate bene e poi aggiungete gli albumi mescolando delicatamente.Conservate la crema in frigo,fino al momento di usarla.Mettete tutti i biscotti con il cioccolato,nel mixer e tritate tutto grossolanamente,potete anche farlo a mano,aggiungete alle briciole il caffè,la panna e il burro fuso,mescolate e amalgamate tutto.Adesso,montate la vostra sbriciolata.Prendete una teglia,io tonda,foderatela con carata da forno,coprite bene il fondo con le briciole di biscotti,poi versateci sopra la crema,spolverate con il cacao amaro e ricoprite con altre briciole,spolverate ancora con il cacao amaro.Tenete la sbriciolata 20 minuti in frezeer e poi,lasciatela in frigo fino al momento di gustarla.Rimarrà sempre molto morbida e cremosa,anche il giorno dopo.

 

se vi è piaciuta questa ricetta,provate anche la SBRICIOLATA FREDDA CON LA PANNA E CIOCCOLATO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.