BISCOTTI ALLE MELE

Biscotti alle mele

Questa è una versione un pò particolare di Biscotti alle mele!! La  frolla è molto friabile appena fatta e morbida il giorno dopo.La forma di questi biscotti alle mele,è diversa dai classici biscotti a palletta.Si tratta di un disco di frolla con la mela incastrata dentro,sono veramente carini a vedersi e messi in un bel sacchetto trasparente e con un bel fiocco,si possono regalare e vi faranno fare anche una bella figura. La prossima volta,li farò con il mandarino,la versione originale qui.Vi dico subito,cosa vi serve per fare i Biscotti alle mele.

INGREDIENTI.

200 g di farina 00

1 uovo

150 g di burro morbido

100 g di zucchero

la buccia di 1 arancia grattugiata e un pò del suo succo

100 g di mandorle tritate senza  pellicina(la ricetta originale,ne prevede 200 g ma a me sembravano troppe)

mele,io ne ho usate 2 piccole

zucchero a velo per spolverare

PROCEDIMENTO.

Montate molto bene il burro morbido con lo zucchero,aggiungete poi l’uovo,la buccia dell’arancia e la farina e iniziate a impastare ,aggiungendo man mano il succo dell’arancia fino a che si formerà  un bel panetto morbido e un pò appiccicoso(io ho usato il succo di metà arancia,tutto mi sembrava troppo).Stendete il panetto su un foglio di carta da forno,sicuramente farete fatica a lavorarlo perchè rimane appiccicoso,io l’ho steso con le mani bagnate ad uno spessore di circa 1 cm.Fate riposare l’impasto in frigorifero per almeno 3 ore.Nel frattempo,lavate le mele e tagliatele a fettine tonde con tutta la buccia,cercate di togliere i semini senza rompere la fetta di mela e non devono essere troppo spesse.Dopo il riposo,prendete l’impasto e ricavate dei dischi leggermente più grandi della fettina di mela che avete tagliato.Mettete al centro di ogni disco,la fettina di mela e comprimete un pochino,rigirate il piccolo bordinodi frolla sulla mela,in questo modo,la mela viene incastrata nella frolla.Sistemate i biscotti su una teglia da forno rivestita con carta da forno e infornate,nel forno ben caldo,a 180 gradi per circa 15 minuti ma regolatevi sempre con il vostro forno.Sfornateli e spolverateli con lo zucchero a velo.

Provate anche i BISCOTTI MORBIDI AL MANDARINO

 

 

34 Risposte a “BISCOTTI ALLE MELE”

  1. Questa è proprio una di quelle ricette che mi ricordano il Natale!!! Quasi quasi le propongo al corso di cucina che faccio ai miei ragazzi disabili… semplici, facili e troppo buone!!! Secondo me li faccio davvero felici!!!

    1. wowww Marilù che bella cosa che hai detto!! Non potevi farmi complimento più bello.Sicuramente li farai felicissimi..Se potessi,ti aiuterei volentieri 😉 un abbraccio a te e ai tuoi ragazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.