UOVO DI CIOCCOLATO FATTO IN CASA CON TUTORIAL- ricetta base dolce di Pasqua

Con orgoglio vi propongo l’uovo di cioccolato fatto in casa… da me!!!!
Dopo aver visto il video di Luca Montersino dove realizza l’ uovo di cioccolato,ho avuto l’impulso di provare…e devo ammettere,proprio semplice non è;vista la sua disinvoltura sembra una sciocchezza,ma anche se non è impossibile,occorre un pò di manualità,attrezzi adatti,rapidità,pazienza … e qualcuno che pulisca la cucina  🙁 !
Ma che soddisfazione,aver scelto il cioccolato,averlo fuso,temperato e solidificato a uovo! ….E le sorprese personalizzate per i miei bimbi!?

UOVO DI CIOCCOLATO FATTO IN CASA - ricetta base dolce di Pasqua

INGREDIENTI:

  • 300 gr di cioccolato (fondente,al latte o bianco)
  • un termometro da cucina per temperaggio
  • stampo per uova di 18 cm
  • spatole

UOVO DI CIOCCOLATO FATTO IN CASA - ricetta base dolce di Pasqua

Il temperaggio del cioccolato serve ad ottenere un cioccolato croccante,brillante, lucido e senza venature.

Tabella per il temperaggio:

CIOCCOLATO        :      FONDENTE        AL LATTE         BIANCO

FUSIONE                =     46-49°C              45-48°C              45-47°C
____________________________________________________

TEMPERAGGIO    =     27-28°C               28-29°C              26-27°C
____________________________________________________

UTILIZZO                =     30-31°C               30-31°C              29-30°C

ESECUZIONE:
Spezzettate il cioccolato in pezzetti e mettetelo a fondere al microonde per non più di 2 minuti,girando 2-3 volte.
Assicuratevi che la fusione abbia raggiunto la temperatura della tabella.

UOVO DI CIOCCOLATO FATTO IN CASA - ricetta base dolce di PasquaVersate su una piana di marmo o alluminio 2/3 di cioccolato fuso e con una spatola spalmatelo e riavvicinatelo più volte.

UOVO DI CIOCCOLATO FATTO IN CASA - ricetta base dolce di PasquaDovrete far arrivare il cioccolato alla temperatura di temperaggio indicato nella tabella.Ora unitelo al cioccolato fuso e portatelo alla temperatura di utilizzo,se non è raggiunta,mettete 2-3 secondi il cioccolato nel microonde.
Colate il cioccolato pre-cristallizzato negli stampi,ruotate lo stampo per far in modo che il cioccolato copra tutta la superfice concava,fino ai bordi;capovolgete lo stampo per far colare il cioccolato in eccesso.

UOVO DI CIOCCOLATO FATTO IN CASA - ricetta base dolce di PasquaOra rigiratelo un’attimo e ricapovolgetelo di nuovo su una teglia rivestita di carta forno dove avrete preparato dei bicchierini o ciotoline per far rimanere lo stampo sospeso.Ponete in frigo la teglia.

UOVO DI CIOCCOLATO FATTO IN CASA - ricetta base dolce di PasquaDopo circa 5 minuti estraete lo stampo e “fate le code” cioè con una spatola eliminate il cioccolato in eccesso dal bordo.

UOVO DI CIOCCOLATO FATTO IN CASA - ricetta base dolce di Pasqua(scusate le foto…ma faccio tutto da sola,tempi mooolto stretti…e ho solo 2 mani….)

Riponete lo stampo in frigo come in precedenza. Dopo 20 minuti circa(dipende da quanto sia freddo il frigo) se lo estraete dovreste vedere che si sarà “ristretto” il cioccolato,e questo si nota da parti più chiare,e altre più scure visibili dallo stampo,queste sono rispettivamente le parti che si sono già staccate e quelle ancora non del tutto.

UOVO DI CIOCCOLATO FATTO IN CASA - ricetta base dolce di PasquaSe temperato correttamente l’uovo si staccherà da solo,sarà lucido,uniforme e all’assaggio croccante.

UOVO DI CIOCCOLATO FATTO IN CASA - ricetta base dolce di PasquaUOVO DI CIOCCOLATO FATTO IN CASA - ricetta base dolce di PasquaManeggiando le uova con dei guanti in lattice per evitare impronte sgradevoli scaldate le estremità dell’uovo.(se è imperfetto potete raschiare l’eccesso nei bordi o riempire le parti mancanti con della cioccolata fusa per poi unire le due metà).Ponete la sorpresa…

UOVO DI CIOCCOLATO FATTO IN CASA - ricetta base dolce di PasquaAspettate che si asciughi mettendolo in piedi

UOVO DI CIOCCOLATO FATTO IN CASA - ricetta base dolce di PasquaConfezionate come più vi piace e Buona Pasqua cioccolatosa!

 
Precedente CERCASI SPONSOR PER QUESTO BLOG - Le ricette di mamma Leonilla Successivo CREMA DI FRAGOLE SENZA UOVA E LATTE -ricetta base dolce

15 thoughts on “UOVO DI CIOCCOLATO FATTO IN CASA CON TUTORIAL- ricetta base dolce di Pasqua

  1. ricettefacililucia il said:

    Grazie a tutti ragazzi,devo ammettere che è stata un’impresa….mi sono mossa un pò in ritardo ma ce l’ho fatta….per il prossimo anno aspetto le vostre uova!!!!

    • ricettefacililucia il said:

      Che bellooo! Non è proprio la cosa più semplice da fare…ma con l’esperienza vedrai che belle uova a Pasqua 😉

    • ricettefacililucia il said:

      Scaldo una pentola,la giro e strofino le estremità nella base della pentola calda,di modo che si squagli appena e poi la unisco alla seconda metà di uovo. Spero di essere stata chiara 😉

    • ricettefacililucia il said:

      Ciao Marta! Rifai una colata di cioccolata per inspessire il tutti e cerca di fare affluire nei bordi di tutta la circonferenza!

Lascia un commento

*