Fagioli corallo al sugo

I fagioli corallo sono una varietà di fagiolini dalla forma schiacciata, sono ricchi di acqua, sali minerali e vitamine. Possiamo consumarli in diversi modi: cotti a vapore, lessati e conditi come i fagiolini classici con sale, olio, limone e basilico, nelle insalate fresche di patate o addirittura con la pasta. Diciamo che con il sugo sono più adatti e saporiti e ve ne accorgerete dalla quantità di  pane che ci mangerete insieme, non si può fare a meno di inzupparlo nel sughetto che ne viene fuori. E’ un contorno leggero e sano e vi dico che spesso lo mangiamo al posto del secondo. Ma vediamo come preparare questo piatto semplice e genuino dei fagioli corallo al sugo.

fagioli corallo al sugo
fagioli corallo al sugo

Ingredienti:

500 gr di fagioli corallo

1 barattolo di polpa di pomodoro a pezzettoni o pomodori freschi

1 spicchio di aglio

1 spicchio di cipolla

olio e.v.o.

basilico fresco

peperoncino facoltativo

preparazione:

Per prima cosa bisogna pulire e lessare i fagioli.

Con un coltello togliete le estremità dei fagioli, lavateli, tagliateli a metà semmai fossero troppo lunghi e metteteli a bollire in abbondante acqua leggermente salata.

Fate cuocere dal momento della bollitura circa 15-20 minuti, dovranno essere morbidi ma non scotti, tanto termineranno la cottura nel sugo.

Prepariamo intento il sugo.

In una padella larga mettiamo l’olio, l’aglio e la cipolla tritata.

Facciamo soffriggere un pochino e aggiungiamo il pomodoro.

Nel frattempo avremo scolato i fagiolini e li uniamo al sugo.

Aggiungiamo un po d’acqua ( la quantità del barattolo di pomodoro), abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere lentamente con il coperchio.

Dopo una mezz’ora circa, il sugo si sarà ristretto e saranno pronti, aggiustiamo il sale e mettiamo qualche foglia di basilico fresco.

suggerimenti: se vi piace, una volta cotti potete mettere una spolverata di parmigiano grattugiato e se ne avanzano un pò potrete condirci la pasta.

Buon appetito!

by Lula

Related posts:

Precedente Spaghetti aglio, olio e peperoncino Successivo Sformato di broccoli siciliani e pane