COCCOLE AL COCCO

Questi dolcetti sono buoni ma così buoni che si meritano proprio un post.

Il loro nome “coccole” non può essere  più appropriato.

Le coccole al cocco sono biscottini semplici perchè fatti con pochi ingredienti. Principalmente cocco rapè, farina integrale, malto di riso ma non per questo meno golosi.

Sono ricoperti da una glassa lucida al cioccolato che li rende belli come pasticcini da servire nel buffet dei dolci ad una festa, dopo un pranzo insieme al caffè  oppure per accompagnare il tè del pomeriggio.

Tutti noi abbiamo qualche amico vegetariano o vegano e questi dolcetti saranno una vera cortesia per loro ma vedrete che saranno apprezzati da tutti.

 



E’ una ricetta semplice e veloce da fare. Sicuramente ho impiegato più tempo a preparare la tavola, fare le foto, lavorarle al computer, scrivere questo post e pubblicarlo. 

Ma devo ammettere che, questi squisiti dolcini non li ho fatti io. Li ha fatti mio figlio con il suo amico vegano, una domenica mattina mentre io ancora dormivo.

Assaggiandoli sono rimasta sorpresa dalla loro morbidezza e bontà nonostante siano poco dolci. La glassa di due tipi diversi di cioccolato danno quella marcia in più che non puoi fare a meno di mangiarli entrambi.

 



Ricetta tratta liberamente dal web – Vegana – Priva di lattosio

INGREDIENTI E PROCEDIMENTO

PER I BISCOTTINI:
160 g di cocco disidratato
25 g di farina 00
25 g di farina integrale macinata a pietra bio
140 g di malto di riso bio 
2 cucchiaini   di lievito vanigliato
latte vegetale q.b.

Amalgamare tutti gli ingredienti insieme fino a formare un impasto omogeneo.

Formare con le mani inumidite delle palline grandi come una noce e metterle sulla placca coperta da carta forno.

Infornare in forno statico preriscaldato a 140° per 10-15 minuti finchè sono dorati. Sfornarli e lasciarli raffreddare su una gratella prima di glassarli.

PER LA GLASSA AL CIOCCOLATO BIANCO :
100 g di cioccolato bianco VEG
4 cucchiai di olio di semi
PER LA GLASSA AL CIOCCOLATO AL LATTE :
100 g di cioccolato al latte VEG
2 cucchiai di olio di semi

Il procedimento è lo stesso per entrambe le glasse. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato, unire l’olio e mescolare bene  Quando i dolcetti sono freddi far colare sopra la glassa, spolverare con  cocco rapè e lasciarla solidificare. 

FELICE GIORNATA  da me …….  Natascia