Pane pugliese, ricetta lievitati

Il pane pugliese non ha bisogno di presentazioni, ed ha un sapore a dir poco unico. Da tempo pensavo di prepararlo e poi accade che insieme ad altre amiche blogger decidiamo di farlo tutte insieme, seguendo la ricetta e i superconsigli di Nunzia e del suo blog

Ingredienti per la biga:

100 gr di farina 0 (Molini Rosignoli)
75 gr di acqua
1 gr di lievito di birra

Ingredienti per l’impasto:

500 gr di farina 00 (Molini Rosignoli)
350 gr di acqua
10 gr di sale
5 gr di lievito

Procedimento per la preparazione della biga:

In una ciotola impastate gli ingredienti della biga, coprite con pellicola e lasciate lievitare dalle 18 alle 24 ore. Questa è la biga prima della lievitazione:

Pane pugliese, ricetta lievitati

Procedimento per la preparazione dell’impasto:

In una ciotola mettete metà dell’acqua e sciogliete il lievito di birra, aggiungete la biga, un pò di farina, e il sale.
Lavorate fino a quando l’impasto non sarà ben amalgamato. Aggiungete la restante farina alternandola all’acqua e continuate a lavorare. Ora iniziate a fare le pieghe, portando la parte esterna verso il centro. Fatelo per tutto il panetto.

Pane pugliese, ricetta lievitati
Prendete l’impasto e mettetelo in una ciotola unta di olio e lasciatelo lievitare per 3 ore.

pane pugliese, ricetta lievitatiUna volta trascorse le tre ore, prendete l’impasto e dopo aver spolverato il piano la semola, capovolgete la ciotola e staccate l’impasto.

Rifate nuovamente le pieghe, capovolgete l’impasto e tenendo le mani in posizione verticale tra di loro, cercate di formare una palla.

Quando avremo una bella palla, cospargete di nuovo il piano con tanta semola e mettete a lievitare l’impasto per 1 ora, coperto a campana, direttamente sulla leccarda coperta da carta forno.

Accendete il forno a 220/230 gradi, infornate per 10 minuti, dopodichè abbassate la temperatura a 200 gradi e lasciate cuocere per altri 30/40 minuti.

pane pugliese, ricetta lievitatipane pugliese, ricetta lievitati

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Plumcake lievitato con lievito madre, ricetta lievitati Successivo Brioche soffici ripiene di crema pasticcera con lievito madre, ricetta lievitati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.