Focaccine morbide

L’altra sera dovevo preparare una focaccia morbida per la cena, poi mi son detta perché non preparare delle piccole focaccine morbide? Pensando che così me ne rimaneva qualcuna da congelare e potevo utilizzarle al momento. Ma mi ero sbagliata sono finite tutte!!! Io ho pensato di condirle con rosmarino e con pomodorini, ma voi potete sbizzarrirvi.

focaccine morbide

Ingredienti per circa 30 focaccine:

500 gr di farina 00

260 gr di acqua

10 gr di sale

olio q.b.

15 gr di lievito di birra

Ingredienti per il condimento:

100 g di pomodorini

origano q.b.

olio q.b.

sale q.b.

Procedimento:

Sciogliete in una parte dell’acqua presa dal totale il lievito di birra. Formate una fontana con la farina ed aggiungete il lievito al centro, iniziate ad impastare ed aggiungete un filo d’olio. Continuate ad impastare e per ultimo aggiungete il sale. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Mettetelo a lievitare in una ciotola coperta da pellicola per 3 ore o almeno fino al raddoppio.

Nel frattempo preparate i pomodorini: lavateli, asciugateli e tagliateli a dadini o comunque in piccoli pezzetti. Metteteli in una ciotola, aggiungete il sale, l’olio e l’origano e mescolate per bene.

Quando l’impasto sarà lievitato stendetelo con l’aiuto di un mattarello su una spianatoia unta di farina. Utilizzando un coppapasta oppure una tazza ricavate le focaccine. Ponetele sulla leccarda da forno coperta da carta forno, copritele con pellicola e lasciatele lievitare 30 minuti. Trascorso questo tempo, conditene una metà con il composto di pomodorini e l’altra metà con origano e sale.

Infornate a 200°C per circa 40 minuti.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Girelle di pizza Successivo Petti di pollo impanati senza uova

2 commenti su “Focaccine morbide

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.