Caramelle di pasta fresca ripiene di speck e scamorza, ricetta golosa

Andando al supermercato l’altro pomeriggio, mi sono imbattuta in un’offerta, delle caramelle di pasta ripiene. Mentre prendevo in mano il pacchetto ho pensato, ma perchè non farle da me questa domenica? E cosi è stato, ecco a voi le mie caramelle di pasta fresca che ho deciso di riempire con speck e scamorza! Naturalmente una volta cotte io consiglio di condirle con il burro e un po’ di formaggio! 🙂

 

Caramelle di pasta fresca ripiene di speck e scamorza ricetta golosa I piccoli pasticci di Pam

 Caramelle di pasta fresca ripiene di speck e scamorza

 Ingredienti per la sfoglia delle caramelle per 4 persone:

120 gr di farina 00

25 gr di farina 00 per spolverizzare

10 gr di concentrato di pomodori

1 pizzico di sale

2 uova

 

Ingredienti per il ripieno:

80 gr di speck

80 gr di scamorza

50 gr di parmiggiano

olio q.b.

sale q.b.

noce moscata q.b.

Caramelle di pasta fresca ripiene di speck e scamorza ricetta golosa I piccoli pasticci di Pam

Procedimento:

Per preparare la sfoglia per le caramelle disponete su una spianatoia la farina a fontana e mettete al centro le uova, il sale e il concentrato di pomodoro. Impastate bene mescolando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Coprite la pasta con la pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno delle caramelle. Mettete in un mixer lo speck tagliuzzato, la scamorza tagliata a dadini, il formaggio grattugiato, aggiustate di sale, aggiungete l’olio e la noce moscata. Amalgamate tutti gli ingredienti, dopo di che trasferite il composto in una sac-à-poche.

Stendete la sfoglia con l’aiuto di una macchina per la pasta, iniziando a tirarla dallo spessore più largo, piegandola e girandola ad ogni passaggio, fino a quello più sottile.

A questo punto, spremete un po’ di ripieno su un lato della sfoglia.

Bagnate i bordi con dell’acqua per far sì che la pasta si attacchi bene, quindi ripiegate la sfoglia e praticate una leggera pressione per far sì che le due sfoglie aderiscano perfettamente e formate una caramella. Mettetele in un vassoio cospargendoli di farina.

Scottatele in acqua bollente salata, scolatele e mantecatele in un padella dove avrete fatto sciogliere una noce di burro. Completate cospargendole di formaggio grattugiato, erbe aromatiche e noce moscata e servitele.

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Pomodorini ripieni con tonno, ricetta veloce Successivo Sfoglia di mozzarella ripiena, ricetta veloce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.