Birramisù di Sonia Peronaci, ricetta golosa

Si, avete letto proprio bene: Birramisù!!! Il Birramisù è un tiramisù preparato con della buona birra chiara. La ricetta è della bravissima Sonia Peronaci, la trovate anche sul suo sito GialloZafferano. L’ho voluta riproporre perchè ero incuriosita dal sapore e dall’unione birra+tiramisù. Sono rimasta davvero colpita dal risultato e ve lo consiglio in occasioni in cui volete veramente lasciare senza fiato i vostri amici!

p.s. ho utilizzato dei bicchieri da whisky trasparenti per preparare e servire il mio birramisù.

 

Birramisù di Sonia Peronaci ricetta golosa I piccoli pasticci di Pam

Ingredienti per 4 persone:

12 savoiardi

cacao amaro in polvere q.b.

Ingredienti per lo zabaione alla birra:

60 ml di birra chiara

6 tuorli

120 gr di zucchero

Ingredienti per la crema:

300 ml di panna

60 gr di mascarpone

Ingredienti per la bagna:

200 ml di caffè

50 gr di zucchero

200 ml di birra chiara

Procedimento:

La prima cosa da fare è preparare la bagna, mettete sul fuoco un pentolino e versateci la birra e lo zucchero. Nel momento in cui lo zucchero sarà sciolto, aggiungete il caffè e aspettate finché l’alcool della birra non sarà evaporato completamente.

Montate la panna, ammorbidite il mascarpone con una spatolina. Unite quindi, un po’ per volta e delicatamente la panna al mascarpone e successivamente conservate in frigorifero.

A questo punto preparate lo zabaione alla birra: quindi montate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la birra a temperatura ambiente e continuate a montare. Versate la crema in una pentola e ponetela quest’ultima a bagnomaria in un’altra pentola più grande riempita per 1/3 d’acqua calda, continuando a mescolare con le fruste elettriche per 10-15 minuti finché la crema risulti densa e gonfia.

Alla crema alla birra aggiungete il composto di panna e mascarpone un po’ alla volta con movimenti circolari dall’alto verso il basso, in maniera da non far smontare il tutto. Inzuppate i savoiardi nella bagna evitando di farli inzuppare troppo e formate il primo strato. Ricoprite i savoiardi con uno strato di crema alla birra e aiutandovi con un cucchiaino livellate bene. Spolverate con il cacao amaro. Disponete, il secondo strato di savoiardi e ricoprite ancora con la crema. Ultimate con una spolverata di cacao amaro.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Colomba cioccolato e pere con glassa al cioccolato, ricetta dolce Successivo Petto di pollo alla pizzaiola, ricetta gustosa

6 commenti su “Birramisù di Sonia Peronaci, ricetta golosa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.