Branzino al forno semplice e leggero

Una ricetta semplicissima e molto veloce, per esaltare al massimo il sapore gustoso e delicato di un pesce diffusissimo sulle nostre tavole. Il branzino al forno è insaporito con capperi, erbe aromatiche e lime… io ho utilizzato rosmarino, aneto e prezzemolo, ma volendo potete mettere anche altri aromi, come origano, timo, salvia, a seconda di quello che avete in casa. Se non avete il lime, potete sostituirlo con del normale limone. Non vi resta che procurarvi un branzino freschissimo e di ottima qualità, e provare questa facilissima ricetta!

branzino al forno

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 branzini da 400-450 gr l’uno
  • 1 lime (o 1 limone)
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • aneto
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaio di capperi dissalati
  • sale, pepe
  • olio extravergine di oliva

Preparazione del branzino al forno:

Squamate i branzini e puliteli bene levando tutte le interiora… naturalmente potete farveli pulire dal pescivendolo, come faccio anch’io di solito. Sciacquate i pesci in acqua fredda e tamponateli con carta da cucina.

Tritate grossolanamente l’aglio e lavate le erbe aromatiche. Riempite la pancia dei branzini con una piccola manciata di capperi, l’aglio, un pizzico di aneto, un pezzetto di rosmarino e qualche foglia di prezzemolo. Salate, pepate e inserite, sempre nella taglio della pancia, due fettine di lime.

Foderate una teglia (o la leccarda) con carta da forno e ungetela con olio evo. Sistematevi sopra i branzini con il loro condimento, e cospargetene la superficie con un altro pizzico di sale, un filo di olio extravergine e qualche goccia di succo di lime.

Mettete i branzini in forno ventilato già caldo a 170-180°, e fateli cuocere per circa 25 minuti, controllando sempre che l’occhio del pesce sia diventato bianco.

branzino al forno

Servite il branzino al forno ben caldo, intero o dopo averlo sfilettato. Potete accompagnarlo con maionese, paté di olive o un’altra salsa a vostro piacere… ma vi assicuro che è già buonissimo al naturale!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!