Oggi vi volgio proporre la ricetta delle treccine integrali con uvetta, delle morbide e profumate brioches ideali per la prima colazione, ottime da mangiare calde e da inzuppare nel latte! Le treccine integrali con uvetta non contengono né burro né uova, sono quindi delle brioches piuttosto leggere oltre ad essere adatte a chi soffre di allergie o intolleranze alimentari. Ecco la ricetta delle treccine integrali con uvetta:

treccine integrali con uvetta

 

 

Treccine integrali con uvetta

Ingredienti per 8-10 treccine integrali con uvetta:

-190g di farina integrale

-60g di farina manitoba

-55g di zucchero di canna chiaro

-100g di acqua

-40ml di olio extravergine d’oliva

-mezzo cubetto di lievito di birra

-mezzo cucchiaino da caffè di vaniglia in polvere oppure una bustina di vanillina

-buccia grattugiata di limone qb

-un pizzico di sale

-50g di uvetta

-Marsala qb (facoltativo)

Preparare le treccine integrali con uvetta è veramente semplice. Per prima cosa mettete l’uvetta in ammollo nel marsala, oppure se non vi piace il marsala, potete metterla in ammollo in acqua.

Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida insieme al malto d’orzo. Se non avete il malto d’orzo potete sostituirlo con un cucchiaino di zucchero o di miele.

In una ciotola unite la farina integrale, la farina manitoba, lo zucchero, la vaniglia e la buccia grattugiata di limone. Mescolate e formate una fontana, versate al centro di essa l’olio d’oliva e iniziate ad impastare con una forchetta aggiungendo l’acqua con il lievito. Strizzate per bene l’uvetta e aggiungetela all’impasto. Per ultimo aggiungete il sale. Continuate ad impastare a mano sul piano di lavoro leggermente infarinato fino ad ottenere un impasto liscio, quindi formate una palla, mettetela in una ciotola coperta con pellicola trasparente e lasciatela lievitare nel forno spento con la sola luce accesa per due ore.

Trascorso il tempo, riprendete l’impasto delle treccine integrali con uvetta, rovesciatelo sul piano di lavoro infarinato e allargatelo delicatamente con le mani. Fate le pieghe di rinforzo prendendo un lembo e portandolo al centro dell’impasto. Fate lo stesso con l’altro lembo, quindi girate l’impasto di 90° e ripetete. Formate un panetto e lasciatelo riposare per 15 minuti coperto da una ciotola.

Tagliate dei pezzetti di impasto e modellatelo con le mani formando un filoncino. Dategli una forma a U e intrecciate le due estremità facendole aderire bene alla fine. Mettete le treccine integrali con uvetta su una leccarda rivestita con carta da forno e rimettetele a lievitare nel forno spento con la luce accesa per un’altra ora.

Infornate le treccine integrali con uvetta a 190° per 15-20 minuti, fino a che la superficie sarà ben dorata. Una volta cotte, spolverizzatele con dello zucchero a velo e gustatele tipide o fredde.

Buona colazione!

Guarda altre ricette

Tutti i dolci vegan

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Per approfondimenti sull’alimentazione vegan e sugli ingredienti della cucina naturale, diventa fan de La Natura In Bottega!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *