I tortellini con pancetta, piselli e zafferano sono un primo piatto invitante e appetitoso, pronto in pochi minuti, ideale quindi per chi è sempre di fretta come me! La salsa, preparata con panna e zafferano, arricchisce il piatto di colore ed esalta i sapori. Porterete a tavola una pietanza che mette il buonumore e piacerà a grandi e piccini!

tortellini con pancetta, piselli e zafferano

Tortellini con pancetta, piselli e zafferano

Ingredienti per 4 persone:

-250g tortellini

-un cipollotto

-80g piselli freschi o surgelati

-4 fette di pancetta affumicata

-una confezione di panna da cucina (anche vegetale)

-una bustina di zafferano

-sale e pepe qb

-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua.

Pulite e lavate il cipollotto, affettatelo sottilmente e fatelo appassire in una padella in cui avrete scaldato due cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Sgranate e lavate i piselli e versateli nella padella con il cipollotto. Fate cuocere per circa 10-12 minuti, allungando con dell’acqua calda. (I tempi di cottura possono variare a seconda della grandezza dei piselli). Salate e pepate leggermente.

Intanto che i piselli cuociono, tagliate a listarelle sottili le fette di pancetta affumicata e cuocetele in una padella antiaderente ben calda. Io non ho aggiunto olio alla pancetta, ma se pensate che ci sia necessità o la vostra padella non è antiaderente, aggiungetene un cucchiaino.

Quando i piselli saranno cotti, uniteli alla pancetta e fateli andare per qualche istante per far amalgamare i sapori. Cuocete i tortellini e, nel frattempo, dedicatevi alla salsa allo zafferano.

In una ciotoa mettete la panna e la bustina di zafferano; aggiungete un mestolino di acqua di cottura della pasta per farlo sciogliere meglio. Mescolate e, quando lo zafferano sarà sciolto, unitelo ai piselli e alla pancetta. Mescolate bene. Regolate di sale se necessario (dipende dalla sapidità della pancetta).

Scolate i tortellini, versateli nella padella con il condimento e mescolate delicatamente. Se gradite, potete aggiungere del prezzemolo tritato finemente per arricchire ulteriormente il piatto.

 

Guarda altre ricette
 

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *