Finalmente sono arrivate anche le albicocche! Con le prime che ho comprato, ho fatto subito un dolce per la colazione: un soffice e profumato plumcake alle albicocche! Questo plumcake è una delizia, morbido e delicato, perfetto per essere inzuppato! Il plumcake alle albicocche è anche un dolce molto leggero, perché anche questo, come tutti i miei dolci, è preparato senza burro. Vediamo subito come preparare il plumcake alle albicocche!

plumcake alle albicocche

Plumcake alle albicocche – senza burro

Ingredienti:

-250g di farina

-80g di zucchero

-un vasetto da 125g di yogurt al naturale

-un uovo

-35g di olio di semi

-60g di latte

-4 albicocche

-10g di lievito in polvere per dolci

-un pizzico di sale

-un pizzico di vaniglia in polvere (in alternativa una bustina di vanillina)

-scorza grattugiata di limone qb

Iniziate la preparazione del plumcake alle albicocche lavate le albicocche, tagliatene tre a pezzetti e una a fette sottili.

In una ciotola montate l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Aggiungete lo yogurt, il sale, la vaniglia in polvere o vanillina e la scorza grattugiata di limone e mescolate.

Unite all’impasto la farina e il lievito setacciati poco alla volta, alternando con l’olio di semi. A questo punto versate il latte un po’ alla volta, amalgamate bene ed infine aggiungete le albicocche tagliate a pezzetti, incorporandole delicatamete all’impasto con un cucchiaio.

Versate l’impasto in uno stampo da plumcake precedentemente unto o rivestito con carta da forno.

Disponete sulla superficie del plumcake le fettine di albicocca che avevate tagliato e infornate a 180° per circa 35 minuti. Come sempre, fate la prova dello stuzzicadenti a cinque minuti dalla fine della cottura poiché ogni forno cuoce in maniera diversa e può succedere che i tempi di cottura siano leggermente diversi da quelli indicati.

Una volta cotto, fate intiepidire il plumcake alle albicocche prima di sformarlo e fatelo raffreddare completamente su una gratella.

Spolverizzate il plumcake alle albicocche con dello zucchero a velo e gustatene subito una fetta!

Guarda altre ricette

 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *