Le penne alla pizzaiola sono un primo piatto vegetariano sfizioso e veloce da fare, preparato con un sugo di pomodorini ciliegino e gustosa mozzarella filante. Le penne alla pizzaiola sono un piatto semplice ma molto gustoso e saporito che salvano il pranzo o la cena quando si ha poco tempo o si presentano ospiti improvvisi 😉 In pochi minuti e con pochi ingredienti, avrete un piatto invitante e appetitoso. Ecco la ricetta:

penne alla pizzaiola

Penne alla pizzaiola

Ingredienti per 4 persone

-300g di penne rigate

-20 pomodorini ciliegino

-mezza cipolla

-una mozzarella da 125g

-due cucchiai di olio extravergine d’oliva

-origano secco tritato qb

-sale qb

Per preparare le penne alla pizzaiola, iniziate portando a bollore una pentola con abbondante acqua salata.

Pelate e lavate la cipolla, tritatela finemente e fatela appassire in una padella in cui avrete scaldato due cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Lavate i pomodorini ciliegino e tagliateli a pezzetti. Aggiungete i pomodorini alla cipolla e fate cuocere per circa dieci minuti. Regolate di sale e aggiungete l’origano secco tritato.

Buttate le penne e nel frattempo tritate la mozzarella.

Scolate le penne al dente, trasferitele nella padella con i pomodorini ciliegino e aggiungete parte della mozzarella tritata. Mescolate bene, infine aggiungete la restante mozzarella, coprite con un coperchio e fate cuocere per qualche minuto finché la mozzarella si sarà sciolta. Aggiungete dell’altro origano tritato, condite con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e servite le penne alla pizzaiola subito.

Buon appetito!

Guarda altre ricette

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *