Ganache Montata al Cioccolato Bianco

2015-12-05 15.15.02

La ganache è una delle creme al cioccolato più versatili che conosco. Ottima al cucchiaio, nei pasticcini, sulle crostate e per glassare. Se la versione fondente è buonissima, quella al cioccolato bianco è golosa in modo vergognosa. 😉 Ricorda il ripieno della barretta Kinder. 😉 Questa versione poi è ancora più morbida e avvolgente, sembra un mousse. 😉 Utilizzatela per farcire le torta, riempire le crostate, resisterete a fatica a mangiarla un cucchiaio dopo l’altro. 🙂

Ingredienti:

200 g di cioccolato bianco
250 ml di panna fresca

1. In un pentolino scaldare la panna, aggiungervi il cioccolato spezzettato e farlo sciogliere bene.
2. Quando il cioccolato sarà ben sciolto togliere dal fuoco e mettere il contenitore a bagno maria in una bacinella con acqua molto fredda o con ghiaccio. Con lo sbattitore elettrico montare il composto per almeno 2 minuti, finchè il composto sarà denso ma cremoso.
3. Se il composta non rassoda, riporlo alcuni minuti in freezer e dopo montarlo di nuovo. La ganache cambia molto la consistenza a seconda della temperatura.
4. Il giorno dopo, riprendere dal frigo e montare ulteriormente con le fruste. Raggiungerà una bella consistenza spumosa. Conservare in frigo se non la si usa subito, perchè a temperatura ambiente si ammorbidirebbe troppo.

2015-12-05 15.14.50

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.