Base Morbida al Cacao per Crostata

2015-12-05 15.15.55Non so se vi è mai capitato, ma spesso mi ritrovo a scoprire che cose che ho sempre avuto in casa si possono utilizzare in modo diverso. A me succede spesso ed è successo da poco con una teglia da crostata. Ce l’ho da una vita, m’non mi ricordo neanche quanto tempo fa l’ho comprata, ne gli ho mai dato un ruolo diverso da quello di teglia per crostata di frolla. Semplice ed efficace. Poi girovagando in internet avevo notato diverse ricette che si realizzavano con uno stampo leggermente incavato sulla base e che poi, prima di farcirla, si doveva rovesciare. L’idea mi piaceva, ma non riuscivo a trovare da nessuna parte questa teglia strana. Ma poi, inaspettatamente, durante le pulizie di pasqua settembrine ecco la scoperta: la mia vecchia teglia da crostata, che da sempre mi aspettava nel pensile della cucina, era proprio la teglia che stavo cercando. 🙂 🙂 Dovevo solo trovare l’occasione giusta per utilizzarla. 😉 Tanto per cominciare l’ho farcita con namelaka fondente e ganache montata al cioccolato bianco, ma questa base è perfetta per altre mille farciture, con creme pasticcere, marmellate o ciò che la fantasia potrà suggerire. 😉 Largo alla fantasia. 🙂 🙂

Ingredienti (per uno stampo da 28 cm):

110 g di farina 00
50 g di cacao amaro in polvere
75 g di zucchero
1 pizzico di sale
2 uova intere
70 ml di olio di semi
i semi di 1 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci (8 g)
60-70 ml di latte

1. Nella ciotola della planetaria aprire le uova, aggiungere lo zucchero e il sale. Con la frusta sbattere a lungo fino a quando sarà un composto chiaro e spumoso.
2. Aggiungere con le fruste in funzione alla minima velocità la vanillina e l’olio a filo.
3. In una ciotola setacciare insieme la farina, il cacao e il lievito. Mescolare bene e aggiungere al composto di uova e olio poco per volta, sempre mescolando.
4. In ultimo aggiungere il latte. La consistenza del’impasto non deve essere troppo fluida, diciamo della consistenza di una crema.
5. Imburrare e infarinare, oppure usare lo staccante magico per torte. Versare l’impasto in teglia infornare nel forno già caldo a 180° per 20 minuti, deve rimanere un pò umida all’interno. Sfornare, lasciar raffreddare e rovesciare. Farcire a piacere mettendo la crema nella scanalatura. Se si vuole si potrà bagnare un pò la base 🙂

2015-12-05 15.16.04

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.