Focaccia di Semola con Fiori di Zucca

2015-10-09 21.32.25

Qualche giorno fa, tornando a casa dopo una mattinata di fuego in sala parto, avevo una voglia matta di pizza….ma non la solita pizza…avevo voglia di qualcosa di diverso. Un’occhiata veloce alla dieta che dà l’ok e via un tuffo nel web alla ricerca della ricetta che faceva per me. L’aiuto mi arriva dall’affidabile e ricco blog dei Fables de Sucre, che da poco aveva pubblicato la ricetta di una focaccia di semola realizzata con un poolish, ovvero un piccolo preimpasto con pochissimo lievito di birra. L’avevo notata appena pubblicata, l’avevo salvata tra quelle da fare al più presto ed era arrivato il momento di provarla. Nella ricetta originale dei Fables (che troverete qui) potrete trovare le differenti dosi di lievito di birra in base ai tempi di lievitazione. Anche se l’originale focaccia prevedeva di essere gustata al naturale, io avevo dei bellissimi fiori di zucca in frigo che da giorni mi chiamavano per essere utilizzati…..la morte loro sarebbe stata facendoli fritti dopo averli farciti, ma ahimè sarebbe stata anche la morte della mia dieta. 🙁 Lampo di genio li ho messi sulla focaccia. 😉 Scelta vincente per una focaccia che sembra una pizza e che stupisce al primo morso. 😉

Ingredienti: (per una leccarda da forno o per una teglia da 32 cm di diametro)

Per il poolish:
150 g di semola rimacinata
150 g di acqua
5 g di lievito di birra fresco (per quello secco 2 g)
Per la focaccia:
300 g di semola rimacinata
1 cucchiaino di miele
210 g di acqua
10 g di sale
25 g di olio extravergine
Per la finitura:
fiori di zucca q.b.
olio extravergine
sale grosso

1. Prepariamo il poolish: sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida. Quando sarà ben sciolto, aggiungere la farina e mescolare bene, fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Coprire con la pellicola e lasciar maturare per 2 ore nel forno spento con luce accesa.
2. Trascorso questo tempo, riprendere il preimpasto, versarlo nella ciotola della planetaria e aggiungere il resto della semola, il miele, e metà della dose di acqua. Cominciare ad impastare con il gancio. Quando l’acqua sarà stata assorbita, aggiungere quella restante piano piano, dando all’impasto di assorbirla prima di aggiungere l’altra. Con l’ultima dose di acqua aggiungere anche il sale e continuare ad impastare, fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. In ultimo aggiungere l’olio e continuare ad impastare per farlo assorbire e fino a quando sarà liscio e ben incordato sul gancio.
3. Ribaltare l’impasto sulla spianatoia infarinata con la semola, pirlarlo, dargli la forma di palla e deporla in una ciotola leggermente unta. Coprirla con pellicola trasparente e lasciar lievitare ancora per 2 ore sempre nel forno spento con la luce accesa.
4. Trascorso il tempo di questa seconda lievitazione, riprendere la focaccia, rovesciarla su una teglia coperta con carta da forno e allargare l’impasto con le mani. Cospargere con un pò di sale grosso, magari leggermente tritato in cristalli più piccoli, e irrorare con un filo d’olio.
5. Lavare e asciugare i fiori di zucca. Disporli sulla focaccia e distribuire un filo d’olio sopra a questi.
6. Infornare nel forno già caldo a 225°C per circa 25 minuti. La focaccia sarà pronta quando avrà una colorazione ambrata, quindi controllare non solo l’orologio, ma anche il suo aspetto, perchè da forno a forno i tempi possono cambiare. Sfornare e gustare calda. 🙂

2015-10-09 21.35.11 2015-10-09 21.31.402015-10-09 21.31.30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.