Ciambella allo Yogurt con Gocce di Cioccolato

Anche se ora siamo lontane,io e la mia amica di merende abbiamo condiviso bellissimi pomeriggi insieme. Prima che partissi, non riuscivamo più a ritagliarci tra i turni e gli impegni familiari un pomeriggio per noi a base di thè, dolcetti e tante chiacchiere genuine. Poi casualmente un pomeriggio ci siamo accorte che eravamo entrambe libere. Allora via con il’ dolcetto. 🙂 Ma gli impegni ci hanno fatto slittare la merenda talmente tanto che si è trasformata in una cena. 😉 E il dolcetto per la merenda? Facile, si trasforma nel dolce del dopocena. 🙂 Soffice, profumato e golosamente irresistibile, in più la glassa al cioccolato bianco e riso soffiato lo rendevano ancora più buono. Che soddisfazione vedere un ometto di due anni e mezzo che prima finisce la sua fetta e poi cerca di rubare la glassa direttamente dalla torta, facendo letteralmente il vago. 😀 😀 😀 Davvero semplice, ma la sua bontà è nella sua semplicità. 🙂

Ingredienti: (per uno stampo a ciambella da 26 cm)

320 g di farina
320 g di zucchero
4 uova
100 g di olio
400 g di yogurt bianco alla vaniglia
100-120 g di gocce di cioccolato fondente
1 bustina di vanillina o i semi di 1 bacca di vaniglia
1 bustina e mezza di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per decorare:
75 g di cioccolato bianco
2 cucchiai di panna fresca
riso soffiato qb

1. Nella ciotola della planetaria rompere le uova e aggiungere lo zucchero. Con la frusta lavorare bene fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Nel frattempo porre le gocce di cioccolato in freezer.
2. Continuando a montare, aggiungere lo yogurt, l’olio a filo, la vanillina o i semi di vaniglia e continuare a mescolare.
3. In una ciotola mescolare la farina, il lievito e il sale e aggiungere il mix al composto di uova e yogurt. Continuare a mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Riprendere le gocce dal freezer, infarinarle leggermente e aggiungerle all’impasto.
4. Imburrare e infarinare lo stampo e versarvi il composto. Infornare nel forno già caldo a 180° per 40-45 minuti circa, ovviamente il tempo può variare da forno a forno, quindi fare la sempre la prova dello stecchino.
5. Una volta sfornata, lasciar raffreddare e poi sfornare. Nel frattempo preparare la glassa, fondendo a bagnomaria il cioccolato bianco insieme ai due cucchiai di panna. Quando il composto si sarà ben sciolto, versarlo in una sac a poche usa e getta e lasciarlo leggermente raffreddare. Tagliare la punta della sacca e decorare la superficie della ciambella. In ultimo distribuire sulla glassa il riso soffiato o con qualsiasi altra cosa si vuole usare per rendere questa ciambella ancora più golosa. 🙂

2016-02-03 15.31.26 2016-02-03 15.29.43 2016-02-03 15.31.40

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.