Sfogliette prosciutto e scamorza

Avete ospiti all’improvviso, voglia di preparare un piccolo antipasto velocemente o della pasta sfoglia da consumare? Ogni occasione è quella perfetta per le sfogliette prosciutto e scamorza! Oggi vi insegnerò anche un piccolo trucco per non far fuoriuscire il formaggio in cottura 🙂 Siete pronti?

  • un rotolo di pasta sfoglia
  • prosciutto cotto
  • scamorza affumicata

La ricetta è pure troppo facile, consiste semplicemente nel ricavare delle forme tonde dalla pasta sfoglia, farcirle e chiuderle. Potete personalizzare il ripieno come più preferite!

Ma veniamo all’utile trucchetto per non far fuoriuscire il formaggio durante la cottura!

Io ho ricavato le formine con una tazzina da caffè, ho quindi arrotolato un pezzo di formaggio dentro a un po’ di prosciutto cotto, in modo da sigillarlo e coprirlo completamente. Ho infine posizionato il mio “pacchetto” di prosciutto e formaggio al centro del cerchio di pasta sfoglia e ho richiuso i bordi, sigillandoli con le dita (o anche con una forchetta). Con uno stuzzicadenti ho praticato un foro sopra ogni sfoglietta, per non farle gonfiare troppo in cottura.

Adesso che le nostre sfogliette sono farcite con il nostro ripieno preferito, cuociamole in forno caldo a 170° per una decina di minuti, o comunque finché la superficie delle sfogliette non sarà ben colorata.

Ecco pronte le nostre super facili sfogliette prosciutto e scamorza:

sfogliette prosciutto e scamorza

Possiamo anche spennellare la superficie della sfoglia con un tuorlo d’uovo, per farla risultare più colorata e lucida.

 

Super semplici da fare, no? 🙂 Provatele anche con il salame, con la mortadella, con degli spinaci o del radicchio (avvolgendo il formaggio in un pezzo di foglia), insomma, sbizzarritevi! I rotoli di pasta a sfoglia in casa servono a questo 😀

Venite a trovarmi anche sulla mia pagina facebook e sul mio profilo di twitter, per scoprire tante altre idee semplici e veloci, vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.