Spigola al cartoccio in padella

Oggi prepariamo insieme la spigola al cartoccio in padella. Spesso accendere il forno, magari soltanto per una piccola spigola, sembra un vero spreco di energia e magari anche di tempo, non è vero? Questo metodo di cottura vi consentirà di non accendere il forno, ma di avere lo stesso risultato! Vediamo cosa occorre per una spigola al cartoccio in padella:

  • una spigola squamata non troppo grande
  • mezza carota
  • mezza cipolla
  • 2 pomodorini
  • uno spicchio d’aglio
  • rosmarino
  • sale

In realtà potete riempire il cartoccio come più desiderate, io ho pensato di mettere un po’ di verdure per avere anche un contorno e non dover preparare altre cose in altri fornelli, ma la scelta è ampia 🙂 Iniziamo lavando e tagliando a pezzi le nostre verdure, salandole a piacimento. Ricordiamoci di non tagliare pezzi troppo spessi, perchè la cottura non durerà tantissimo, quindi non arriveranno ad ammorbidirsi se sono troppo grandi.

Prendiamo un foglio ampio di carta stagnola, mettiamo al centro prima metà delle nostre verdure tagliate, sopra le quali adageremo la nostra spigola, inserendole dentro la “pancia” uno spicchio d’aglio un po’ schiacciato. Sopra la spigola mettiamo le restanti verdure. Completiamo con un po’ di rosmarino.

Facciamo riscaldare una griglia a fuoco medio, chiudiamo bene il cartoccio e facciamolo cuocere sulla griglia, girandolo delicatamente ogni 5 minuti circa.

La cottura dipende dalla grandezza del pesce, il mio ci ha messo 25 minuti a cuocere, ma in ogni caso non bisogna spegnere la fiamma prima dei 20 minuti. La cottura ottimale è di 25-30 minuti.

Ecco pronta la nostra spigola al cartoccio in padella, semplice no?

spigola al cartoccio in padella

 

Se volete un’idea di cartoccio ancora più veloce, qui troverete il cartoccio al limone! In questo caso l’ho fatta al forno, ma l’ho riproposta anche in padella e il risultato è lo stesso 🙂

 

Vi va di seguirmi su facebook e twitter? Cliccate! 😀

2 Risposte a “Spigola al cartoccio in padella”

  1. Ottima ricetta.. Proprio oggi ho le spigole da preparare..
    Piccolo consiglio..nella stagnola prima di mettere direttamente il cibo mettete anche uno strato di carta forno..la stagnola ad alte temperature diventa tossica per i cibi e la carta forno evita questa tossicità..
    Grazie e buon appetito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.