Lenticchie e noci

Giorni fa ho voluto sperimentare una “zuppa” di lenticchie e noci, perchè avevo di fronte delle noci freschissime e non ho saputo resistere! Il risultato mi è molto piaciuto, devo ampliare quest’esperimento anche ad altri tipi di zuppe 😀 Vediamo cosa occorre per due persone:

  • 200 g di lenticchie rosse non decorticate
  • 10 pomodorini sodi
  • una cipolla
  • 60-70 g di gherigli di noce
  • sale e pepe
  • un cucchiaio di olio extravergine

La lista degli ingredienti come vedete è molto corta, ovviamente potete aggiungere quel che preferite, io avrei messo anche una carota se l’avessi avuta in casa.

Le lenticchie rosse non necessitano dell’ammollo ma vanno sciacquate, se preferite comunque potete lasciarle a bagno per 15-30 minuti.

Tritiamo la cipolla e facciamola soffriggere in una pentola dai bordi alti in un cucchiaio d’olio. Aggiungiamo i pomodorini tagliati in pezzi e i gherigli di noce, più o meno grossolani. Dopo circa 2-3 minuti di cottura aggiungiamo anche le lenticchie, mescolando velocemente. Aggiungiamo due bicchieri d’acqua e aggiustiamo di sale e di pepe.

Continuiamo a mescolare frequentemente e ad aggiungere acqua man mano che quella precedente è stata assorbita. Io ho usato circa 5 bicchieri d’acqua complessivamente, usatene almeno 6 se preferite la consistenza liquida di una zuppa.

Ecco pronte le nostre lenticchie e noci:

lenticchie e noci

Continuate a seguirmi anche su facebook e su twitter! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.