Polpette di lenticchie senza uova

Non lasciatevi ingannare dal titolo, questa ricetta è adatta a tutti! Siete a dieta? Siete vegetariani? Siete allergici alle uova o non avete uova in casa? Siete dipendenti cronici dalle lenticchie, come me? Siete affamati? Le polpette di lenticchie senza uova non fanno distinzioni e sfameranno tutti quanti! Venite a prepararle insieme a me, non ve ne pentirete!

polpette di lenticchie senza uova

 

Per realizzare circa 16 polpette di lenticchie senza uova occorrono:

  • 100 g di lenticchie rosse decorticate
  • 50 g di patate (una patata piccola, più o meno)
  • 40 g di carote (una carota piccola)
  • 2-3 cucchiai di pangrattato per l’impasto
  • prezzemolo fresco
  • sale e pepe
  • pangrattato q.b. per la panatura
  • olio extravergine d’oliva

Siete pronti per iniziare? Sciacquiamo per prima cosa le lenticchie sotto l’acqua corrente e mettiamole in un pentolino pieno d’acqua con un cucchiaino di sale. Aggiungiamo la patata e la carota, entrambe sbucciate, lavate e tagliate a pezzetti. Lasciamo cuocere per 20 minuti circa.

Per questa ricetta in particolare è importante che le lenticchie siano quelle decorticate, perchè cuociono in meno tempo e si “spappolano” da sole in cottura. Se voleste utilizzare quelle non decorticate tempi di cottura e preparazione varierebbero.

Trascorsi i 20 minuti le lenticchie dovrebbero essersi già “spappolate”. Scoliamole quindi in uno scolapasta a maglie strette e lasciamole a pendere l’acqua in più per almeno 15 minuti.

Quando il nostro composto sarà intiepidito e ben scolato passiamolo in una ciotola e, con una forchetta, schiacciamo tutto per bene, in modo che anche le patate e le carote si disfino, amalgamandosi con le lenticchie. Aggiungiamo il pepe e il prezzemolo tagliuzzato e lasciamo il tutto a raffreddare ulteriormente, se non lo è già.

Quando l’impasto sarà freddo aggiungiamo il pangrattato fino ad ottenere una consistenza morbida, ma non appiccicosa.

Formiamo le nostre polpette, non troppo grandi o rischieremmo di sfaldarle in cottura, e impaniamole velocemente nel pangrattato.

Facciamo riscaldare pochissimo olio in una padella antiaderente e iniziamo a cuocere le nostre polpette di lenticchie senza uova, rigirandole molto delicatamente.

Tolte dalla padella, posiamole su un foglio di carta assorbente per eliminare eventuale olio in eccesso. Io avrei voluto cuocerle in forno, ma attualmente il mio è rotto e non ho potuto 🙁 se volete provare, non vi garantisco però la stessa riuscita 🙂

Ecco pronte le polpette di lenticchie senza uova, super buonissime!

polpette di lenticchie sena uova

Ed ecco il soffice interno:

polpette di lenticchie morbidissime

 

Vi ispirano? Io non vedo l’ora di provarle cotte in forno! 🙂

 

Seguitemi su facebook e su twitter se vi va, io vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.