Pasta asparagi e carote

Benvenuta primavera! Ho quasi paura a dirlo, non si sa mai mi porto sfortuna da sola e appena finisco di scrivere questo articolo inizia a piovere! In realtà non sono una grande estimatrice del clima caldo e l’idea che stiano per arrivare miriadi di insettini,  caldo-freddo-caldo-freddo durante la stessa passeggiata e le allergie non mi entusiasma, ma sono contenta che finalmente possa smettere la pioggia e, soprattutto, il vento! Appena ho visto un persistente raggio di sole nella mia cucina non ci ho pensato un attimo e mi sono subito messa ai fornelli con un piatto colorato e primaverile: la pasta asparagi e carote!

pasta asparagi e carote

Per preparare la pasta asparagi e carote per due occorrono:

  • 140 g di fusilli integrali
  • 20 g di punte di asparagi selvatici
  • 2 carote medio-piccole
  • 2 cipollette piccole
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiai di grana grattugiato
  • sale e pepe

Iniziamo la preparazione del nostro piatto primaverile mettendo sul fuoco l’acqua per la pasta e, in un altro pentolino, l’acqua per gli asparagi. Sbollentiamo per uno o due minuti gli asparagi dal bollore dell’acqua e poi scoliamoli. Intanto tuffiamo in pentola i nostri fusilli, aggiungendo un po’ di sale nell’acqua di cottura.

In una padella facciamo riscaldare l’olio extravergine e facciamo saltare velocemente le cipollette tagliate molto finemente, le carote grattugiate e le punte di asparagi. Basteranno pochi minuti, a meno che non preferiate le verdure meno croccanti, in quel caso proseguite la cottura per un altro po’ di tempo.

Scoliamo i nostri fusilli al dente, conservando una tazzina di acqua di cottura. Mettiamo in padella i fusilli, l’acqua di cottura e il grana e mescoliamo fino a quando il tutto non sarà ben legato. Aggiungiamo anche un po’ di pepe.

Ecco la nostra primaverile pasta asparagi e carote, buonissima anche fredda, a insalata!

pasta asparagi e carote

 

Venite a trovarmi anche su twitter e facebook, vi aspetto! 🙂

Una risposta a “Pasta asparagi e carote”

  1. Guarda il mal tempo è arrivato, ma non preoccuparti era già previsto da molto prima tu pubblicassi questa ricetta! 🙂
    Buona la tua pasta con gli asparagi, soprattutto perchè si vede che non manca di gusto nonostante sia preparato in modo semplice e leggero!
    Mi piacciono le tue ricette e per questo mi piacerebbe far parte dei tuoi “blog amici”!
    Continuerò a seguirti, baci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.